Atletica, Van Niekerk stabilisce il nuovo record del mondo nei 300m

Atletica
Van Niekerk festeggia davanti al tabellone elettronico che segna il nuovo record del mondo dei 300m (Twitter)

Il velocista sudafricano ha stabilito il nuovo record del mondo nei 300 mentri a Ostrava, in Repubblica Ceca, con un tempo di 30.81. Stracciato il precedente record di Michael Johnson. Bolt vince i 100 metri

Wayde Van Niekerk ha stabilito il nuovo record del mondo nella gara dei 300 metri al Golden Spike di Ostrava, in Repubblica Ceca. Il velocista sudafricano ha sbaragliato gli altri corridori partendo dalla quinta corsia e tagliando per primo il traguardo con il tempo di 30.81, migliorando di 4 centesimi il precedente record del mondo realizzato da Michael Johnson nel 2000 a Pretoria. 

Sul rettilineo finale Van Niekerk ha cambiato marcia, allungando in maniera decisiva senza lasciare speraranze agli altri. Il sudafricano si conferma il più veloce in questo momento, e ad Ostrava si è reso protagonista di un'impresa, con una differenza impressionante rispetto agli altri velocisti e nonostante sul finale sia rimasto un po' in debito di ossigeno. I polpacci, aggrediti dall'acido lattico, hanno comunque retto alla perfezione consentendo a Van Niekerk di tagliare il traguardo in soli 30.82. 

I 300 metri piani

Rappresentano una delle specialità sia maschili che femminili dell'Atletica. E' valida fino alla categoria dei cadetti, ma non viene corsa né ai Mondiali, né ai Giochi Olimpici. Viene organizzata da alcuni meeting, come quello di Ostrava.

Bolt vince i 100 metri

Vince anche Usain Bolt, ma lo fa nella specialità dei 100 metri, che ha vinto in 10"07 al meeting Golden Spike in corso Ostrava. Il pluricampione olimpico, a 40 giorni dai Mondiali di Londra, ha vinto in scioltezza e alzandosi negli ultimi metri.