Europei Tbilisi, il Dream Team del fioretto femminile centra l'oro

Scherma
La squadra azzurra ha vinto l'oro nel fioretto femminile agli Europei di scherma (foto Twitter @federscherma)
scherma

Il quartetto del fioretto femminile composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini trionfa agli Europei di scherma: nella finale l’Italia ha battuto per 45-31 le campionesse in carica della Russia. Bronzo per le tedesche. Delude il quartetto azzurro della spada maschile

E' oro europeo! L'ottavo in nove anni per l'Italia, che questa volta festeggia con Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini. Il quartetto azzurro del fioretto femminile a squadre ha battuto la Russia 45-31 nella finale degli Europei di Tbilisi.
Nella semifinale, il nostro Dream Team aveva eliminato la Germania, che si è dovuta accontentare del bronzo completando il podio dominato dall'Italia.

Delusione dalla spada maschile

Tutt'altro che positivo l’altro risultato di giornata, quello della spada maschile: il quartetto composto da Marco Fichera, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli è stato eliminato ai quarti di finale dalla Repubblica Ceca (37-34), che ha poi conquistato la medaglia di bronzo. La squadra azzurra non è riuscita a rifarsi nemmeno negli spareggi per il quinto posto, perdendo 38-45 con l’Ungheria. Il risultato finale è stato un settimo posto maturato dal successo sulla Svizzera (44-41). Un risultato deludente e inaspettato, considerando che il quartetto azzurro veniva dal secondo posto della scorsa edizione e soprattutto dall’argento conquistato alle Olimpiadi di Rio 2016. La medaglia d’oro è andata alla Russia, che ha battuto l'Ucraina 33-32 in una finale equilibratissima.