Mondiali biathlon, Runggaldier di bronzo

Sci
Alexia Runggaldier sul podio insieme a Laura Dahlmeier e Gabriela Koukalova (foto getty)
sci_getty

L’azzurra ha chiuso terza la 15 km individuale femminile in Austria, a Hochfilzen. Oro alla tedesca Dahlmeier, argento per la ceca Koukalova

Con zero errori al poligono e una sciata perfetta Alexia Runggaldier ha vinto la sua prima medaglia mondiale.
E’ terza nella gara individuale: una fatica lunga 15 km con 4 poligoni da affrontare sparando sia da terra sia da in piedi. L’azzurra in gara è stata precisa, ma anche molto veloce nel tiro e poi ha gestito bene la parte di fondo nonostante abbia perso un bastoncino prima dell’ultimo poligono, una sciocchezza che però non l’ha distratta.
E’ rimasta concentrata fino al traguardo, fino a quando – dopo l’arrivo dell’americana Dunkllee - fosse sicuro il suo terzo posto.

La prima gioia azzurra - Questa è la prima medaglia ai Mondiali per la spedizione azzurra, e la prima medaglia femminile in questa gara nella storia del biathlon italiano. Un bel successo per l’atleta gardenese, già sul podio in coppa del mondo quest’anno proprio a Anterselva nemmeno un mese fa. Quello era stato il suo primo sorriso felice perché nella sua storia di atleta era stata “rimandata” in Coppa Italia a cercare una maturità che ora a … anni è arrivata davvero.
E’ terza dietro un mostro sacro come la tedesca Dahlmeier, che conquista il suo settimo oro consecutivo (record!) e la forte ceca Koukalova. Solo l’azzurra però ha chiuso la serie al poligono con zero errori.