Biathlon, staffetta donne: oro Germania, Italia 5^

Sci

Elisa Calcamuggi

La gioia del quartetto tedesco dopo la vittoria della medaglia d'oro a Hochfilzen (Getty)
biathlon_germania_getty

Il quartetto azzurro (Vittozzi, Sanfilippo, Runggaldier e Wierer) non riesce ad agguantare il podio Mondiale a Hochfilzen e chiude in quinta posizione. Oro alle tedesche, argento Ucraina, bronzo alla Francia

Peccato per le azzurre Vittozzi Sanfilippo Runggaldier e Wierer che non riescono a salire sul podio del Mondiale. L’oro va alla Germania, seconda l’Ucraina e terza la Francia.  Il successo della Germania era sostanzialmente già scritto visto che in stagione su 3 gare disputate hanno vinto sempre e la Francia anche si è sempre piazzata seconda mentre l’Italia era riuscita a agguantare un terzo posto nella gara di casa a Anterselva ed era quel successo che si sperava di poter replicare.

 

La gara - Lisa Vittozzi è partita per prima e utilizzando una sola ricarica è riuscita a cambiare al secondo posto, staccata di 7"5 secondi dalla Francia e davanti alla Germania, terza a 10 secondi. Dopo la Vittozzi la seconda frazionista è stata Federica Sanfilippo bravissima a portare l’Italia al comando con 11'' sulla Germania e 25'' sull’Ucraina. E’ partita poi Alexia Runggaldier, che ha tenuto la seconda posizione, superata dalla Germania, mentre alle sue spalle è risalita la Francia, davanti alla Repubblica Ceca e all'Ucraina. Al poligono, l'Ucraina è passata in seconda piazza, dietro alla dominante Germania, Italia terza con una ricarica per Runggaldier. L’ultima frazionista è stata Dorothea Wierer. Al primo tiro è stata perfetta e si è ritrovata quarta con sempre la Germania in testa, poi l'Ucraina a 14 secondi, la Francia a 18 e l'Italia a 22 e la Repubblica Ceca quinta a 25.  All'ultimo poligono le prime cinque nazioni erano racchiuse in soli 12 secondi. La tedesca Dahlmeier ha allungato nel finale per andare a prendersi l'oro, mentre l’azzurra Wierer ha pagato lo sforzo e si è staccata dal vertice della gara.

Ordine d'arrivo staffetta femminile WCh Hochfilzen
1. Germania 0+9 1h11'16"6
2. Ucraina 0+4 +6"4
3. Francia 0+7 +8"1
4. Repubblica Ceca 0+6 +14"0
5. Italia 0+6 +36"5