Caricamento in corso...
17 gennaio 2016

Scherma, fiorettisti a Rio. Il Dream Team donne vince a Danzica

print-icon
err

Ancora un successo in coppa del mondo per le fiorettiste italiane (Getty)

Nella prova polacca di coppa del mondo la squadra italiana si fa valere nel fioretto: gli uomini perdono in finale contro gli Stati Uniti ma staccano aritmeticamente il pass per le Olimpiadi. Le fiorettiste liquidano la Russia e si aggiudicano la vittoria

Giornata estremamente positiva per la scherma italiana nella prova di coppa del mondo di Danzica. In Polonia gli Azzurri del fioretto hanno conquistato il secondo posto nella prova a squadra che sancisce aritmeticamente la qualificazione alle Olimpiadi di Rio. Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Andrea Baldini e Daniele Garozzo hanno battuto la Polonia agli ottavi (45-30), la Cina ai quarti (45-42) e la Gran Bretagna in semifinale (45-25) prima di cedere, come l’anno scorso, agli Stati Uniti d’America in finale 45-43.



Esito sulla carta già scritto e confermato in pedana nella prova femminile che invece non sarà disciplina olimpica. Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini sono arrivate a giocarsi il terzo successo consecutivo stagionale contro la Russia grazie al 45-13 sul Venezuela e il 45-29 sulla Corea del Sud. La finale, molto equilibrata, è stata decisa da una stoccata della lombarda a Inna Deriglazova: 45-44 per il Dream Team contro l’ex ct Stefano Cerioni.


 

Tutti i siti Sky