Caricamento in corso...
07 febbraio 2016

Scherma, Italia: doppietta d'argento nel Fioretto a squadre

print-icon
err

Le fiorettiste perdono in finale nella prova di coppa del mondo di Algeri (Getty)

Ad Algeri le fiorettiste azzurre si arrendono alla Russia in finale con il punteggio di 45-39 ma si confermano tra le migliori al mondo. A Bonn, in Germania, anche gli uomini perdono contro la Russia 45-32 e conquistano un preziosissimo podio

Il giorno dopo la tripletta azzurra nell'individuale, l'Italia si conferma sul podio ad Algeri, anche nella gara a squadre di fioretto femminile che conclude la tre-giorni di gara della tappa di Coppa del Mondo. La formazione azzurra composta da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini, è infatti approdata alla finalissima dove è stata sconfitta dalla Russia con il punteggio di 45-32. Le fiorettiste italiane, dopo aver sconfitto ai quarti l'Ungheria per 45-40, hanno superato in semifinale gli Stati Uniti col netto punteggio di 45-34.



L'Italia conquista anche il secondo posto nella prova a squadre che ha concluso la tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile a Bonn, in Germania. La formazione azzurra composta da Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo è stata fermata in finale dalla Russia col punteggio di 45-39. Gli azzurri erano approdati in finale, dopo aver sconfitto l'Australia nel tabellone dei 16 ed aver superato per 45-30 il Giappone nel match dei quarti di finale. In semifinale era poi giunta la vitoria per 45-31 contro la Francia. Con la gara di Bonn, si è conclusa la prima fase di qualificazione olimpica del fioretto maschile mondiale. E' giunta infatti la definizione delle otto Nazionali che affronteranno la gara a squadre ai Giochi di Rio 2016. Oltre all'Italia, sulle pedane brasiliane saliranno anche le compagini di Russia, Francia, Usa, Cina, Gran Bretagna, Egitto e Brasile.

Tutti i siti Sky