Caricamento in corso...
14 febbraio 2016

Sci nordico, super sprint di De Fabiani nel finale: è 2° a Falun

print-icon
fra

Francesco De Fabiani secondo nella 15 km a tecnica classica di Falun (Foto Getty)

Con un finale mostruoso, il 23enne alpino di Gressoney va a prendersi il primo podio in tecnica libera della sua carriera: sulla pista svedese arriva dietro soltanto al russo Sergei Ustiogov nella velocissima 15 chilometri 

Una freccia nel finale. Grandissimo secondo posto per Francesco De Fabiani nella velocissima 15 km a tecnica libera di Coppa del Mondo sulla pista svedese di Falun. Una decina di concorrenti si sono giocati il podio allo sprint conclusivo. Il 23enne alpino di Gressoney si è presentato negli ultimi duecento metri in sesta posizione, staccato di una quindicina di metri da chi lo precedeva, con un ritardo che sembrava condannarlo a un posizionamento lontano dal podio. Con una splendida accelerazione, però, De Fabiani è riuscito a sorpassare pezzi da novanta come Krogh, Dyrhaug, e Sundby fino ad arrivare a soli 3 decimi da Sergei Ustiugov. Per il russo è il secondo successo in carriera.

 

 

Il secondo posto sulle nevi svedesi rappresenta il suo primo podio in tecnica libera dopo il successo dell'anno scorso a Lahti nella 15 km e il terzo posto in gennaio nella 15 km di Oberstdorf, entrambe in alternato. Trentaduesimo Giandomenico Salvadori. Più lontani Roland Clara, Sergio Rigoni e Paolo Fanton. La classifica di coppa vede allungare ulteriormente Sundby con 1792 punti contro i 1062 di Krogh e i 1031 di Northug, De Fabiani è nono con 610. Il prossimo appuntamento è fissato sabato 20 e domenica 21 febbraio a Lahti con una sprint a tecnica libera e e una skiathlon.
 

Tutti i siti Sky