Caricamento in corso...
24 marzo 2009

Eurolega, Siena cede al Panathinaikos in gara 1

print-icon
pan

Un'azione di gioco durante gara 1 dei quarti di finale di Eurolega tra Panathinaikos e Montepaschi Siena

Nel primo confronto dei quarti di finale della massima competizione europea, il Montepaschi si arrende 90-85 ai padroni di casa. Giovedì, sempre ad Atene, andrà in scena il secondo atto della spettacolare sfida che si gioca al meglio delle 5 partite

COMMENTA NEL FORUM DEL BASKET

La Montepaschi Siena esce sconfitta dal parquet di Atene, battuta dal Panathinaikos 90-85 nella prima gara dei playoff di Eurolega. Ha fatto la differenza la miglior percentuale al tiro da tre dei greci: 8/18 Panathinaikos, 8/30 Siena. Alla squadra di Pianigiani non sono bastate le grandi prove di Romain Sato (29 punti e 9 rimbalzi) e Terrell Mc Intyre (27 punti). Nel primo quarto i toscani subiscono un parziale di 9-0 che porta i greci avanti 13-6.

Domercant e Sato però ricuciono lo strappo, ma Pekovic segna i liberi del +5 a fine periodo. Nel secondo il Panathinaikos prova lo strappo con uno scatenato Spanoulis (+11, 37-26) ma un grande Sato (17 punti nel primo tempo) tiene Siena in partita. I greci vanno al riposo sul +6 (44-38). Nel terzo periodo Mc Intyre e Kaukenas completano la rimonta (44-44), ma Pekovic riporta avanti i greci di 6 (54-48). Stonerook e Mc Intyre provano a tenere in partita Siena, ma Spanoulis con due triple tiene a bada i toscani. Il +9 (62-53)Panathinaikos lo firma uno sfortunato Mc Intyre che in un tentativo di stoppata manda il pallone nel suo canestro.

Nell'ultima frazione Fotisis e Perperouglu portano i greci avanti di 11. Siena però ha una grande reazione con Sato, Mc Intyre e Stonerook che firmano il parziale di 8-0 che porta la Montepaschi a -2 (73-71). Ai canestri di Pekovic replica Mc Intyre da tre; rompono poi l'equilibrio le triple di Fotsis e Nicholas e il canestro (più libero) di Pekovic che ridanno 11 punti di margine al Panathinaikos. Mc Intyre e Sato provano a riaccendere le speranze della Montepaschi ma Fotsis da tre mantiene le distanze. Nel finale Siena accorcia il distacco ma finisce 90-85. Per i greci il migliore è Pekovic con 21 punti a referto. Per la Montepaschi Stonerook chiude con 7 punti, Kaukenas con 13. Gara2 e' in programma sempre in Grecia giovedi', alle 20.45.

Tutti i siti Sky