Caricamento in corso...
16 aprile 2009

Basket, la Serie A verso i playoff. Parlane nei Forum

print-icon
mon

Inizia il conto alla rovescia per i playoff di Serie A. Da oggi puoi parlarne nei FORUM di SKY.it

Con LUCA CORSOLINI di SKY Sport inizia il conto alla rovescia per la post season. In cinque punti la guida alla corsa Scudetto che avrà inizio a metà maggio: ci sarà una sorpresa o Siena si confermerà campione? DÌ LA TUA NEL FORUM SPECIALE PLAYOFF

COMMENTA NEL FORUM SPECIALE PLAYOFF

L'ULTIMA PUNTATA DI R&B SU SKY.IT

di LUCA CORSOLINI

Metà aprile, metà maggio: manca un mese all'inizio dei playoff, dunque l'occasione è buona per un time out preparatorio, il primo di una serie.

1. Siena: il suo primato è indiscusso. O i playoff di Eurolega hanno evidenziato che qualche granello di sabbia, sicuramente non una manciata, si è infilato anche in questo meccanismo perfetto? La risposta è trasversale: nell'ultimo mese di campionato si gioca anche per evitare il quarto e il quinto posto che assegnano il ruolo di vittima sacrificale della Montepaschi in semifinale.

2. Chi arriverà seconda? E poi, chi arriverà seconda si meriterà solo per posizione il titolo di anti Siena? In realtà, il secondo posto, specie se dovesse riguardare, alla fine della regular season e poi anche dei playoff, una tra Virtus e Roma conterà parecchio in proiezione europea per il rilascio della licenza triennale da parte dell'Eurolega.

3. Teramo: è stata la sorpresa del girone d'andata, sta un po' pagando la fatica nel girone di ritorno. E sta pagando pure il terremoto perché anche i giocatori di Capobianco stanno patendo i disagi delle scosse di notte e di giorno. Non hanno da piangere i lutti dei loro corregionali, non soffrono situazioni logistiche irrimediabilmente compromesse, ma adesso meritano il massimo della nostra solidarietà perché rappresentano l'Abruzzo del basket. Giusto ricordarlo.

4. Ci sarà una sorpresa nei playoff? La risposta forse è già nel calendario: pure i quarti si giocano al meglio delle cinque partite, e l'eventuale Gara 7 della finale scudetto è in programma il 18 giugno. Non sarebbe male, alla vigilia dell'anno prossimo, proteggere meglio quell'evento che sono i playoff, oppure basterebbe maggiore flessibilità: giusto fermarsi per il Final Four di Eurolega, ma senza italiane a Berlino ha senso giocare il 26 aprile e poi aspettare 7 e 10 maggio per le ultime due giornate della stagione regolare?

5. Il 23 maggio la Fiba decide a chi assegnare i Mondiali del 2014: non sappiamo neanche se parteciperemo, come Nazionale, ai prossimi Europei, ma proprio questo ci dice che dobbiamo tifare Italia contro Spagna e Cina. Il nostro basket ha bisogno di uno scatto d'orgoglio: il primo arriverà eventualmente con l'assegnazione dei Mondiali, poi avremo tempo cinque anni per lavorare più in profondità. Senza avere cinque anni di tempo, al contrario con l'urgenza di muoversi subito.

A proposito: state ancora leggendo o avete già cominciato a scrivere le Vostre risposte? Entrate nel FORUM SPECIALE PLAYOFF, vi aspetto per vivere insieme la post season.

Tutti i siti Sky