Caricamento in corso...
15 gennaio 2010

Basket, arbitro insultato: "Negro, tornatene a casa"

print-icon
spo

Insulti razzisti ad un arbitro di colore. E' successo in Veneto, durante una partita di Under 14

Frasi ingiuriose e sputi rivolti dal pubblico a un direttore di gara marocchino, Fahd El Hammouni, 23 anni, residente da tempo a Lendinara (Rovigo). E' accaduto durante una gara giocata in Veneto valida per il campionato Under 14

COMMENTA NEL FORUM DEL BASKET

"Negro, tornatene a casa": è uno degli insulti, uniti a sputi, rivolti dal pubblico a un arbitro marocchino, Fahd El Hammouni, 23 anni, residente da tempo a Lendinara (Rovigo), durante una gara di basket valida per il campionato Under 14. La partita è stata giocata lunedì scorso nella palestra delle scuole medie Manzoni di Adria (Rovigo), tra la formazione di casa e il Padova Sud.

Come racconta l'amareggiato arbitro, la situazione è degenerata verso fine gara. Ad accendere gli animi sarebbe stato il comportamento dell'allenatore della formazione polesana, che ha costretto il direttore di gara a sanzionarlo con due falli tecnici e poi con una espulsione, dopo proteste, offese e una invasione di campo. A questo punto ci ha pensato il pubblico a rivolgere all'arbitro marocchino sputi e insulti razzisti, compreso l'invito - ha confermato El Hammouni - "negro, tornatene a casa". Per la cronaca, la partita è stata vinta dal Padova Sud per 74-70. La società di basket di Adria ha avuto 80 euro di multa per le offese e 20 per gli sputi. L'allenatore di casa, Guido Vianello, ha invece ricevuto dalla Federazione due giornate di squalifica.

Due giorni dopo, sempre ad Adria, in occasione di un'altra partita di recupero del Campionato Under 14, che vedeva di fronte la formazione polesana contro il Badia Basket (squadra che poi ha vinto per tre punti), è stato chiesto l'intervento dei Carabinieri, chiamati dall'arbitro Tamiello, di Pontecchio Polesine, sempre a causa delle intemperanze del pubblico.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL BASKET


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Guarda anche:
Balotelli capro espiatorio. E il razzismo corre sul web
"Vaffa... bianco". In Inghilterra è razzismo alla rovescia
Amauri: anch'io e mia moglie vittime del razzismo

Tutti i siti Sky