Caricamento in corso...
20 febbraio 2010

Coppa Italia, la finale è Montepaschi-Virtus Bologna

print-icon
vir

La gioia dei giocatori della virtus Bologna a fine partita (foto Lp)

La Canadian Solar, dopo aver battuto Caserta, supera anche l'Air Avellino (73-61) e, in un rematch della finale dello scorso anno, incontrerà nell'atto conclusivo del torneo i campioni in carica di Siena che si sono sbarazzati 83-53 dell'Angelico Biella

COMMENTA NEI FORUM DI BASKET

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL BASKET


A CASA DI... PIETRO ARADORI: LA FOTOGALLERY

La Canadian Solar Bologna è la prima finalista delle Final Eight di Coppa Italia in corso di svolgimento al Pala Del Mauro di Avellino. Dopo aver battuto ai quarti due giorni fa la Pepsi Caserta, stasera nella prima semifinale in programma ha avuto la meglio sui padroni di casa dell'Air Avellino con il punteggio di 73-61. Per la formazione allenata da Lino Lardo si tratta della 13esima finale di Coppa Italia, la 7a da quando esiste la Final Eight e la quarta consecutiva in questa competizione (nessuna vittoria) ed attende la vincente del match tra Montepaschi Siena e Angelico Biella (in programma a partire dalle 20.30) per conoscere l'avversaria di domani. Koponen e Moss (5 punti e 4 assist il primo; 9 punti e 5 rimbalzi il secondo), ma soprattutto Collins (17 punti) gli artefici di questo successo bolognese. Dall'altra parte non sono bastati i 24 punti di Brown, i 14 di Troutman e gli 11 di Nelson. I bolognesi hanno condotto il match dall'inizio alla fine mettendo in campo intensità e grande determinazione. 13-8 al 10', poi 42-29 alla fine del primo tempo, ma quando l'inerzia sembra accompagnare positivamente la Canadian Solar, ecco che esce fuori l'orgoglio della formazione di Pancotto che arriva a -3 nel terzo periodo (52-49), ha anche palla in mano ma commette due errori in attacco e Bologna la punisce con due triple consecutive riuscendo a portarsi avanti sul +9 (58-49). Nell'ultimo periodo, l'Air prova più volte a riportarsi sotto e riaprire il match, ma i biancoversi si dimostrano imprecisi al tiro, mentre le V nere sbagliano davvero poco riuscendo a chiudere con 12 punti di vantaggio (73-61).

Come l'anno scorso, sarà la Montepaschi Siena ad affrontare la Canadian Solar Bologna nella finale della Final Eight di Coppa Italia di basket in corso di svolgimento al Pala Del Mauro di Avellino. Dopo la qualificazione dei felsinei, che nel tardo pomeriggio di oggi hanno superato i padroni di casa dell'Air Avellino per 73-61, i campioni d'Italia hanno rispettato i pronostici travolgendo l'Angelico Biella per 83-53. Inizio equilibrato, con la partita ferma sul 2-2 per cinque minuti, poi McIntyre alza i ritmi e firma nove punti di fila. Ultimo minuto di gioco aperto da una tripla di Ress per la fuga di Siena, che chiude il primo quarto per 19-10. Pasco prova a tenere su l'Angelico, ma Stonerook inizia a fermare tutto. Segna Garri, ma Ress e Carraretto replicano con un 5-0 che significa 31-21 dopo 16 minuti. Finale con Aradori che serve l'assist a Pasco che schiaccia il 27-36 di metà gara. Al ritorno in campo dopo l'intervallo lungo, Siena aumenta il proprio vantaggio trascinata dai soliti Ress, McIntyre e Stonerook: terzo quarto che si conclude 61-35. Non c'è più storia, la Montepaschi continua a dominare, l'Angelico si spegne sempre più con il passare dei minuti. Alla sirena finale il risultato è eloquente: 83-53, Siena travolge Biella e si guadagna l'ultimo atto della Coppa Italia.

Tutti i siti Sky