Caricamento in corso...
05 settembre 2010

Basket: Europei allargati, ammessa anche l'Italia

print-icon
ita

Buone notizie per l'Italia di Pianigiani, che giocherà gli Europei del 2011 (foto dal sito www.fip.it)

La Fiba ha anticipato di due anni l'allargamento del torneo a 24 squadre. Ne beneficiano gli Azzurri, che parteciperanno a Euro 2011 senza bisogno di ripescaggi. Meneghin: "Non togliamo nulla a nessuno: ci aveva tagliato fuori la differenza canestri"

La Nazionale maschile di basket parteciperà ad Eurobasket 2011. Insieme all'Italia, al torneo continentale sono state ammesse anche Lettonia, Ucraina, Bosnia Herzegovina, Georgia, Bulgaria e Polonia che avrebbero dovuto partecipare al girone di ripescaggio, l'Additional Qualifiyng Round, la prossima estate.

Lo ha deciso questo pomeriggio il Bureau di Fiba Europe riunito ad Istanbul, accogliendo la proposta della Federazione lituana che ospiterà a settembre del prossimo anno l'Eurobasket 2011 e che ha chiesto di anticipare di 2 anni l'allargamento a 24 (dalle 16 dell'ultima edizione) del numero delle squadre partecipanti. L'ampliamento, secondo i programmi iniziali, sarebbe dovuto diventare effettivo dall'edizione 2013.

"E' una decisione importante quella di oggi", dice Dino Meneghin, presidente della Federbasket (Fip), che ha partecipato ai lavori del Board di Fiba Europe. "Sono grato alla Federazione lituana per la proposta fatta che denota lungimiranza e certifica il livellamento verso l'alto della pallacanestro europea. E' una grossa opportunità perché Eurobasket 2011 è tanto più importante perché qualifica ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e in questo modo viene offerta a più squadre l'opportunità di guadagnarsi la qualificazione che possono mostrare in un'unica competizione il proprio valore",  aggiunge. "Questa decisione, per quanto di riguarda, ci evita sinceramente un'altra estate di fatiche, viaggi e spese. L'Italia non si è qualificata direttamente all'Eurobasket per differenza canestri e in questo senso penso proprio che non sottraiamo nulla a nessuno", osserva ancora il presidente.

Italia, Lettonia, Ucraina, Bosnia Herzegovina, Georgia, Bulgaria, Polonia si uniscono quindi a Montenegro, Gran  Bretagna, Belgio, Macedonia ed Israele promosse alla fine del Qualifying round di agosto. Già qualificate alla fine di Euro 2009, invece, Spagna, Serbia, Grecia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania,  Lituania, Russia e Turchia.
L'ultimo posto disponibile per la prossima rassegna continentale se lo giocheranno in un apposito girone di qualificazione pre-europeo  Finlandia, Ungheria e Portogallo, ultime in ogni girone di qualicazione lo scorso agosto. L'Eurobasket 2011 si giocherà nelle città di Alytus, Kleipeda, Panevezys, Siauliai, Vilnius and Kaunas.

Tutti i siti Sky