Caricamento in corso...
14 agosto 2011

L'Italbasket c'è, con i "Big Three" batte la Polonia 67 a 61

print-icon
spo

L'Italia ha battuto la Bosnia nel secondo match del "Torneo Tassoni" di Rimini (foto dal sito fip.it)

Al "Torneo Tassoni" di Rimini, dopo la sconfitta contro la Bosnia, la squadra di Pianigiani si riscatta. In campo questa volta tutti e tre gli azzurri della Nba, compreso il rientrante Gallinari. Il 'Mago' Bargnani il migliore con 20 punti a referto

SOTTO CANESTRO - Pianigiani: "Sono un vincente? Il difficile è rimanerlo" - Pokerissimo Siena, Montepaschi Campione d'Italia

Dopo la sconfitta con la Bosnia, la nazionale italiana di basket si riscatta battendo la Polonia 67-61 nella seconda partita del Torneo Tassoni di Rimini. In campo questa volta tutti e tre gli azzurri della Nba, compreso il rientrante Gallinari. Ed era la prima volta dal 2007. Con loro in campo l'Italia è sembrata avere una marcia in più.

"Si sono visti sprazzi di bel gioco - ha commentato alla fine iul ct Simone Pianegiani -, e non era facile con i carichi di lavoro che abbiamo nelle gambe. Si è vista più fluidità in attacco rispetto al precedente match e mi è piaciuta la voglia dei ragazzi in difesa anche nel finale. Oggi per la prima volta, con il rientro di Gallinari, i nostri uomini più rappresentativi hanno giocato insieme e tutto il gruppo ha dimostrato che ci tiene. Ho visto tante cose positive come il ritorno di Mordente che ieri aveva solo assaggiato il campo. Di contro rimane la disabitudine a giocare per 40 minuti".

Migliore realizzatore degli azzurri è stato Bargnani con 20 punti. Della Polonia giunta nona all'Europeo di casa nel 2009 e' rimasto ben poco. Dopo i forfait, per motivazioni differenti, di Gortat, Lampe, Szubarga, Ignerski e Dylewicz il nuovo coach sloveno Pipan ha in Szewczyk (Avellino) e Koszarek (Caserta) i suoi alfieri. Con loro l'americano d'origine eritrea Thomas Kelati, il 217 cm Lapeta ed il promettente Berisha, classe 1988 di origini kosovare. Italia e Polonia si sono ritrovati dopo il torneo di Cipro, e anche li gli azzurri ebbero la meglio 88-72.

Gli azzurri torneranno di nuovo in campo domani sera per la gara conclusiva contro la Grecia, che nel pomeriggio di oggi ha battuto la Bosnia 87-62. A tifare Italia contro gli ellenici ci sara' anche una delegazione degli azzurri del rugby.

Italbasket, "Big Three" insostituibili?

Tutti i siti Sky