Caricamento in corso...
26 novembre 2011

Basket, Venezia ko: Varese si riprende la vetta

print-icon
var

Nell'anticipo Varese batte Venezia 73-67

Negli anticipi dell'ottava giornata del campionato di Serie A, la Cimberio si riscatta dopo la sconfitta di Siena vincendo contro l'Umana Venezia, che invece interrompe la serie positiva di quattro successi consecutivi. Vittoria di Biella a Treviso 82-79

FOTO: Il ritorno del Gallo a Milano: tutte le immagini

VIDEO: Balla che ti passa: il Gallo ballerino dance

Varese riprende la marcia interrotta nel turno precedente a Siena e vincendo contro Venezia (73-67) riaggancia la prima posizione in attesa delle partite di domani. Venezia invece interrompe la striscia positiva di quattro successi. Come era prevedibile, è stata una partita molto tirata, incerta praticamente sino all'ultimo minuto. La Cimberio ha avuto qualche punto di vantaggio nel corso del match ma mai è stata in condizioni di sicurezza, perché l'Umana si è mantenuta sempre in partita. Netta la prevalenza delle difese sui rispettivi attacchi e la Cimberio ha potuto giovarsi del buon numero di palle perse dagli avversari (20), oltre che dei quattro tiri da tre punti in più che, al tirar delle somme, hanno fatto la differenza. Varese ha avuto finalmente un discreto contributo da Hurtt, praticamente alla prima prova convincente della stagione (in settimana si era ipotizzato la possibilità di un taglio): l'americano è stato il miglior marcatore dei lombardi chiudendo con 18 punti.

Ma decisivo, ancora una volta, Rok Stipcevic: a dispetto di un modesto 3/10 dal campo, il playmaker varesino è stato perfetto dalla lunetta (6/6) e ha segnato la tripla che ha chiuso il match, a cui ha aggiunto 3 recuperi, 4 assist e 3 rimbalzi. Buone prove anche da parte di Diawara (8 rimbalzi e 4 assist ma solo 3/11 al tiro per 13 punti) e Kangur (8 punti e 8 rimbalzi). Sul fronte veneziano il migliore è stato Young (20 punti con 4/13 dal campo ma 11/13 nei personali e 5 rimbalzi). L'Umana è stata in vantaggio per l'ultima volta sul punteggio di 61-62 al 37', poi Varese ha superato con Diawara e Stipcevic; una tripla di Slay ha aperto un'ultima possibilità per gli ospiti (71-67 a 31" dalla fine) e poi una tripla e un 4/4 dalla lunetta di Stipcevic hanno chiuso il conto.

Nel secondo anticipo dell'ottava giornata d'andata l'Angelico Biella ha battuto la Benetton Treviso fuori casa con il punteggio di 82-79. Il primo tempo si era chiuso con la squadra piemontese in vantaggio 51-44.

Commenta nel Forum del Basket

Tutti i siti Sky