Caricamento in corso...
06 aprile 2012

Eurolega, il Panathinaikos va alla Final Four

print-icon
142

Il Panathinaikos festeggia in casa la vittoria conquistata contro il Maccabi Tel Aviv. I greci hanno la possibilità di vincere il loro quarto titolo europeo in 6 anni (Foto Getty)

Il club greco ha battuto 86-85 nella gara 5 dei quarti di finale gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. La squadra di Obradovic adesso se la vedrà in semifinale con il Cska Mosca: tra l'11 e il 13 maggio verrà assegnato il titolo europeo

FOTO - 120 anni e non sentirli. Buon compleanno caro vecchio basket

Alla Final Four di Istanbul ci va il Panathinaikos. I greci hanno battuto 86 a 85 nella gara 5 dei quarti di finale di Eurolega gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. Partita tirata, quella di giovedì sera ad Atene. Un match che è sembrato morto in un paio di occasioni e che è stato resuscitato dalla tenacia degli israeliani e dai black out dei greci. Che a 9 secondi dalla sirena commettono fallo sul tiro da tre punti di Pnini. Tre liberi e tre punti e una parità che sembrava il preludio dei supplementari.

Ma gli errori non sono solo una prerogativa degli ospiti, infatti nell’azione successiva il Maccabi commette fallo su Dimitris Diamantidis, guardia del Panathinaikos e mvp della passata Euroleague. Il giocatore segna un libero e ne sbaglia un altro. Poi solo difesa ferrea e il Panthinaikos va ad Istanbul, dove tra l’11 e il 13 maggio si giocherà il titolo europeo. Che potrebbe essere il quarto degli ultimi sei anni, il nono in carriera per il coach Zelimir Obradovic. A contendere la palma di migliore squadra d’Europa ai verdi di Atene, i russi del Cska Mosca, i "cugini" dell’Olimpiacos e i catalani del Barcellona. Già definiti gli accoppiamenti per la fase finale Cska-Panathinaikos e Barcellona-Olimpiacos. Con gli italiani, Siene e Milano su tutte a fare da spettatori.

Tutti i siti Sky