Caricamento in corso...
07 dicembre 2012

Eurolega, Milano ko: Top16 più lontana. Perde anche Siena

print-icon
ea7

Sconfitta in casa per Milano. E addio Top 16

Al Forum di Assago l'EA7 cede contro lo Zalgiris Kaunas 65-67. Non sono bastati i 20 punti di Langford, che nei secondi finali ha fallito la tripla del possibile sorpasso. Nel gruppo B cade il Montepaschi già qualificato

L'Armani si veste in nero per la prima volta quest'anno, come se al posto del Forum dovesse andare alla Scala, ma la sua prima delude. La partita interna con lo Zalgiris era una di quelle da vincere per avvicinarsi alle Top 16 e invece è persa al fotofinish per 65-67. L'EA7 deve ora vincere per forza la prossima (e ultima) sfida del girone oltre a sperare in una sconfitta del Caja Laboral, che affronta però un Cedevita Zagabria già matematicamente eliminato.

Si segna poco in tutto il primo tempo e i lituani non sono avanti praticamente mai: sotto i 20 nel primo quarto, bloccati a 32 all'intervallo. A riscaldare il clima nella ripresa ci pensano i canestri di Lanford (20 alla fine per lui, miglior marcatore) e di Basile, che in sostanza tocca due palloni trasformandoli in 6 punti: una manna in una partita a punteggio così basso. Sembrerebbe fatta, e invece no. Tre canestri in fila di Jankunas portano i lituani avanti di due ed è tutto da rifare per la squadra di Scariolo.

Nell'ultimo minuto Cook commette due errore fatali in lunetta ma Jaaber fa altrettanto e la partita si decide all'ultimo tiro. Langford ha in mano la palla della vittoria tuttavia questa volta sbaglia l'appoggio: finisce 65 a 67. Milano tornerà in campo lunedì 10 a Pesaro contro la Scavolini mentre venerdì prossimo sarà ad Atene per l'ultima decisiva partita di Eurolega contro l'Olympiacos Pireo.

Sconfitta senza conseguenze, invece, per la Montepaschi Siena, battuta 108-103 dopo un tempo supplementare dall'Elan Chalon, nella quarta e penultima giornata di ritorno del girone B dell'Eurolega. Una battuta d'arresto indolore per il campioni d'Italia già qualificati per la Top16.

Tutti i siti Sky