Caricamento in corso...
20 aprile 2013

Eurolega, il Cska di Ettore Messina vola alla Final Four

print-icon
csk

Nella Final Four di Londra il Cska Mosca cercherà il settimo titolo di campione d'Europa (Foto Getty)

La squadra di Mosca, allenata dal coach italiano, ha battuto 94-85 gli spagnoli del Vitoria nella gara 4 dei quarti di finale e ha chiuso la serie 3-1. A Londra l'ex ct della Nazionale potrà cercare il quinto titolo della sua carriera

Vincendo fuori casa contro i baschi del Caja Laboral Vitoria (94-85) e chiudendo così la serie dei quarti di finale sul 3-1, Ettore Messina riporta il Cska alla Final Four (10-12 maggio a Londra) e centra la sua decima finalissima in Europa: ora la squadra dell'ex Armata Rossa può aspirare al "settimo sigillo", e il coach italiano al suo quinto titolo personale, dopo i due vinti con la Virtus Bologna e i due conquistati con la squadra moscovita in quattro finali consecutive raggiunte nel suo primo periodo alla guida del Cska. L'avversario sarà la vincente della quinta sfida tra Anadolu Efes Istanbul e i campioni in carica dell'Olimpiakos, che ieri hanno perso per un solo punto (74-73).

L'altra squadra già qualificata per le Final Four è il Real Madrid, che giovedì aveva eliminato il Maccabi e che a Londra dovrà vedersela con la vincente tra Barcellona e Panatinaikos (ancora sul 2-2): i madrileni detengono otto titoli di Eurolega ma non vincono dal 1995. Non è escluso che Messina ritrovi in finale proprio il Real, che ha allenato per quasi un anno prima di lasciarlo tra le polemiche e trascorrere un anno negli Usa come assistente dell'head-coach dei Los Angeles Lakers Mike Brown.

Ieri la sua squadra ha dimostrato carattere anche nel finale, quando dopo un vantaggio di 14 punti si è ritrovata solo a +3 (82-85), prima che il play Milos Teodosic sigillasse la vittoria con una audace bomba da lontano. Ma tutto il team ha giocato ad alto livello, con ottime prestazioni di Kriapa e Weems (ex Toronto Raptors), ciascuno 19 punti. "E' stata una vittoria difficile in una partita difficile, in una atmosfera aggressiva. Abbiamo disputato un gran match, giocando bene in attacco e in difesa. Sarà una grande esperienza tornare alle Final Four", ha commentato Messina.

Risultati gara 4 quarti di finale  Eurolega
Vitoria-Cska Mosca 85-94 (1-3)
Panathinaikos- Barcellona 60-70 (2-2)
Efes Istanbul-Olympiacos 74-73 (2-2)

Tutti i siti Sky