Caricamento in corso...
07 giugno 2013

Playoff, Siena espugna Varese: il Montepaschi va in finale

print-icon
hac

Hackett trascinatore di Siena nelle semifinali

Grande prova per i toscani che vanno a vincere in gara 7 sul campo della Cimberio per 82-69 approdando così per la nona volta alla finale scudetto. Il Montepaschi dovrà vedersela con l'Acea Roma che ha eliminato Cantù

Il Montepaschi Siena si aggiudica gara 7 della semifinale sul campo della Cimberio per 82-69 e vola in finale dove si giocherà lo scudetto contro l'Acea Roma a partire da martedì. In campo si presenta la Cimberio delle grandi occasioni, ma priva del'infortunato Dunston, decisa e determinata contro una Montepaschi che non sta certo a guardare. Dopo 5' di gioco i biancorossi sono avanti di 5 (15-10). Le due squadre sbagliano parecchio, Siena guadagna qualche rimbalzo in attacco e si riporta sotto. Il primo quarto si chiude sul 26-24 per Varese.

Nel secondo periodo ruotano gli uomini ma la solfa non cambia. Varese è più precisa e difende in maniera aggressiva. Dopo 5' i padroni di casa sono avanti ancora di 5 (33-28). Quando si va all'intervallo lungo i migliori marcatori sono Ere e Green (9) per Varese e Moss (10) per Siena. Il periodo si chiude sul 42-39 per Siena. Primo vantaggio degli ospiti.

I primi 5' del terzo periodo scorrono veloci con Siena che mantiene i 2 punti di vantaggio (55-57) e Varese che recrimina per l'arbitraggio un po' a favore degli ospiti. La svolta della partita si ha quando manca un minuto alla fine del periodo: Siena è avanti di 5 e a Ivanov vengono fischiati 2 falli più un tecnico: la Montepaschi va a +10 e la Cimberio perde il lungo per 5 falli.

Passano 5' del quarto periodo e le due squadre iniziano ad avere paura e sbagliano parecchio. Varese ci crede e si fa sotto riuscendo ad accorciare fino al -3 (65-68), ma Talts fallisce la tripla che sarebbe valsa il pari. Siena mette in camionetta l'esperienza di una squadra che è abituata a vincere. Varese rincorre ma non riesce a colmare il gap e la Men Sana vola in finale in un PalaWhirlpooltre che protesta per un arbitraggio discutibile. Finisce 69-82 per Siena.

Tutti i siti Sky