Caricamento in corso...
16 maggio 2014

Barça umiliato nel clasico di Eurolega: finale Real-Maccabi

print-icon
rea

Dominio blancos nel clasico di Eurolega al Forum di assago (Getty)

Dopo la seconda impresa degli israeliani al Forum di Assago nella prima semifinale contro il Cska di Messina, dopo quella con l'Olimpia nei playoff, i blancos strapazzano i catalani 100-62

Sarà il Real Madrid ad affrontare il Maccabi nella finale di Eurolega di basket che si giocherà domenica sul parquet del forum di Assago (Milano). La squadra di coach Laso ha vinto un 'clasico' senza storia battendo il Barcellona per 100-62 grazie a un'impressionante prova di forza a conferma del suo ruolo di grande favorita per la vittoria finale.

Dopo i primi 10' chiusi in parità, il Barcellona non ha segnato per 4' all'inizio del secondo quarto e la squadra di Laso ne ha approfittato con un parziale di 11-0 che è stato solo l'inizio della fine. Nel secondo tempo il Barcellona ha smesso di giocare e Sergi Rodriguez ha onorato il titolo di mvp europeo appena conquistato e con sette punti consecutivi ha chiuso definitivamente la partita. Il Real non è mai fermato toccando anche il +39 contro un Barcellona davvero irriconoscibile e totalmente fuori partita che non ha mai provato a reagire. Gara finita quindi con largo anticipo e Real che cercherà domenica di interrompere un digiuno europeo che dura dal 1995.

Altra impresa del Maccabi al Forum
- E' un delirio gialloblu a Milano dove Ettore Messina vive una serata amarissima perdendo in modo assurdo con il suo Cska la prima semifinale dell'Eurolega di pallacanestro. Finisce 68-67 per il Maccabi che sul parquet del Forum riesce a ripetere l'impresa fatta in gara-1 dei playoff con l'Olimpia Milano, recuperando negli ultimi minuti uno svantaggio di 15 punti. Non ci sarà quindi nessun italiano nella finale di domenica, visto che Messina esce come l'anno scorso in semifinale, pur partendo ancora una volta da favorito.

La sua carriera a Mosca si chiude così con una grande delusione per aver buttato via una partita in cui è stato tradito da troppi giocatori, iniziando da Weems per chiudere con Khryapa, protagonista della palla persa decisiva che ha consentito a Rice di segnare in contropiede il canestro della vittoria a pochi secondi dalla fine.

Festeggiano le migliaia di tifosi arrivati da Israele, che hanno reso il Forum una bolgia e hanno spinto una squadra davvero con grande carattere e con molto meno talento a una grande impresa. Sfuma invece per Messina la possibilià' di giocarsi la sua nona finale e di vincere la sua quinta Eurolega.

Tutti i siti Sky