Caricamento in corso...
07 giugno 2014

Sassari vince e spera, Olimpia Milano battuta in gara-5

print-icon
oli

L'Olimpia Milano non riesce a chiudere la semifinale

Il Banco Sardegna espugna il Forum di Assago 76-73 e accorcia la serie di semifinale sul 3-2. Grande prova di Drake Diener per gli ospiti che lunedì si giocheranno in casa la possibilità di andare alla "bella"

Dopo la doppietta di Sassari, Milano torna al Forum per chiudere i conti in una semifinale in cui il fattore campo ha influito pochissimo. E così è anche in questa gara 5, con la Dinamo che la spunta in volata e vince 76-73, accorciando sul 3-2 nella serie. L'avvio è piatto da entrambe le parti, costellato di errori al tiro e fiaccato dal ritmo basso. E' vero che giocare ogni 48 ore significa spendere molte energie ma è altrettanto vero che l'atteggiamento in campo evoca tutto tranne che urgenza. Per Sassari di reagire da squadra con le spalle al muro, per Milano di non allungare un'altra serie come già accaduto nei quarti contro Pistoia.

Ci vuole la tripla di Langford (16 punti, miglior marcatore) a metà del secondo quarto per svegliare dal torpore i 12mila del Forum. Basta un gioco da 3 punti di Drake Diener (16 anche per lui) per ammutolirlo di nuovo. Nonostante la supremazia a rimbalzo (22-13 all'intervallo, eppure solo 34-32 alla fine) l'Olimpia non riesce a mettere la testa avanti. Il Banco trova la lunetta con continuità (23 volte, più del doppio dei padroni di casa), in un match in cui il tiro da 3 sembrava averla definitivamente abbandonata. Sembrava. Perché dopo che le triple di Melli e la stoppata di Samuels parevano avere portato l'inerzia della gara dalla parte dell'Armani, sono i tiri dall'arco di Travis Diener a rimettere in corsa i Sardi. Il finale è tirato ma Marques Green rimane freddo ai liberi e la tripla del pareggio allo scadere di Gentile si infrange sul ferro. Gara 6 si giocherà a Sassari lunedì prossimo.

Tutti i siti Sky