Caricamento in corso...
17 agosto 2014

Europeo più vicino. L'ItalBasket asfalta la Svizzera 90-60

print-icon

Grande prova per i ragazzi di Simone Pianigiani che strappano applausi a Cagliari. Seconda partita consecutiva vinta dopo quella contro la Russia. Migliori realizzatori Gentile e Aradori che supera i mille punti in Nazionale

Dopo aver compiuto un’impresa a Mosca battendo la Russia, l’ItalBasket asfalta 90-60 la Svizzera e centra la seconda vittoria in altrettante partite nel 2nd Qualifying Round per EuroBasket 2015. Concreti e decisi, gli azzurri si divertono e fanno divertire i tremila spettatori presenti al PalaRockefeller di Cagliari. Dopo i tre punti elvetici che aprono il match, l'Italia ha cominciato a macinare gioco indirizzando la gara verso il successo finale. Con la tripla messa a segno al minuto 26, quella del 59-38, Pietro Aradori raggiunge i mille punti con la maglia della Nazionale (alla fine saranno 17, quindi 1.009). I migliori marcatori della gara sono stati Alessandro Gentile e Pietro Aradori con 17 punti, in doppia cifra anche Datome (15), Polonara (14) e Cinciarini (10).

Gara mai in discussione - Gli uomini di Pianigiani non sbagliano approccio al match e mettono subito sotto il quintetto elvetico, travolto da un parziale di 13-0 che si amplia fino al 22-8 di fine primo quarto. Così come nelle difficoltà incontrate in Russia, anche con la Svizzera è il gruppo a costruire la vittoria. Nonostante il divario cresca alla fine del primo tempo (44-23), gli azzurri mantengono alta la concentrazione sui tiratori avversari lasciando pochi spazi in difesa. La musica non cambia nel secondo tempo. La reazione svizzera è timida e l'Italia sale fino al +28 sul finire del terzo quarto (65-38). Le triple di Dusan Mladjan provano ad attenuare il passivo a carico degli uomini di coach Aleksic, che comunque non riescono mai a tornare sotto i 20 punti di scarto e anzi, terminano col punteggio di 90-60. Minuti importanti per il ct da tutti gli uomini schierati in campo, da Polonara a Michele Vitali, Riccardo Moraschini e Davide Pascolo. Domenica il ritorno contro la Russia sempre a Cagliari.

Tutti i siti Sky