Caricamento in corso...
13 marzo 2015

Eurolega, l'Olimpia torna a sperare nella notte di D'Antoni

print-icon
mik

Coach Mike D'Antoni "ritira" la maglia numero 8 davanti al pubblico del Forum che lo festeggia (Getty)

Nella serata del ritiro della mitica maglia numero 8 del grande ex, l'Ea7 piega Malaga 90-86 e mantiene vive le speranze di qualificazione ai playoff. Intanto domenica in Serie A, il derby lombardo contro Varese

Nella notte di Mike D’Antoni, Milano centra la prima vittoria in casa nelle top 16 dell’Eurolega di basket, in un girone in cui il parquet di casa sembrava stregato. Ci riesce contro Malaga, piegando 90-86 l’unica squadra, insieme al Nizhny, battuta in questa fase del torneo.


L'EA7 la mette sul piano fisico e l'Unicaja non riesce ad arginare i tentativi biancorossi di farsi largo. Il gioco dei padroni di casa, fin dalle prime battute, manca di continuità e precisione (tante le palle perse).  La reazione è intermittente, con le folate offensive di Gentile (23 punti, miglior marcatore) eguagliate da quelle di Green (22, migliore dei suoi). In cabina di regia le squadre faticano a macinare gioco, e proprio nella notte in cui l'Olimpia ha ritirato la maglia di un grande play, Mike D'Antoni, omaggiato nell'intervallo, la lacuna appare più evidente. L’intervallo è stato il momento più atteso con il ritiro della maglia numero 8 del grande ex.  “Milano mi ha dato le cose più importanti della mia vita – ha detto davanti ad un pubblico innegiante –non potrò mai dimenticare questa città. Grazie a tutti, forza Olimpia”, le parole del mito davanti a tanti ex.

Prova a colmarla Brooks in fase realizzativa, che con 3 triple consecutive e 14 punti su 17 totali nel solo terzo quarto, riporta i suoi davanti (53-57) e costringe Plaza al time-out. I verdi avvertono il colpo: la squadra di Banchi scappa a più 13 (77-64) e respinge anche l'ultimo arrembaggio degli ospiti (88-86) per il 90-86 finale. L'EA7 cerchera' ora di mantenere viva la tendenza all'imbattibilità interna in Serie A contro Varese. Nel derby lombardo che si giocherà domenica al Forum, l'Olimpia andrà a caccia della 16/a vittoria consecutiva nel massimo campionato.

Tutti i siti Sky