Caricamento in corso...
13 settembre 2015

Italia, il sogno continua: Israele ko 52-82. Azzurri ai quarti con la Lituania

print-icon
gen

L'Italbasket è ai quarti di finale degli Europei di Basket (Getty)

Prova strepitosa della Nazionale di Pianigiani negli ottavi di finale dell'Europeo. Match mai in discussione a Lille. Unica pecca l'infortunio di Bargnani, ancora da valutare l'entità. Gentile stratosferico: 27 punti

Si fa sul serio, e l’Italia riparte alla grande. Smaltita la delusione per non essere riusciti a conquistare il primo posto nel girone, per via della sconfitta contro la Serbia, gli azzurri di Pianigiani sconfiggono a Lille Israele e volano ai quarti. L'Italia sfiderà mercoledì 16 settembre la Lituania, che ha sconfitto la Georgia 85-81. Unica pecca della serata, il guaio fisico al mago Andrea Bargnani costretto a rimanere fuori a fine primo tempo. Partita stratosferica per Alessandro Gentile, autore di 27 punti: il suo record in Nazionale. Prova di maturità per il capitano dell’Olimpia Milano, ma non solo. E’ il gioco di squadra che fa ben sperare in vista della continuazione del torneo.

 

In apertura, Pianigiani si affida a Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e proprio Bargnani. E nel primo quarto, l’Italia prende subito il largo chiudendo 22-13. Israele prova a reagire, ma l’Italia tiene anche nel secondo andando a riposo sul 40-30. 

 

Terzo quarto fantastico – Al rientro dagli spogliatoi, gli azzurri volano con un parziale incredibile(28-9) sul +29. Con la partita in controllo, Pianigiani decide di gestire le energie e dà spazio ai leggeri Melli, Polonara e Della Valle, ma tutti si sacrificano al meglio per la squadra. Risultato finale: 82-52. I quarti ci aspettano.

Tutti i siti Sky