Caricamento in corso...
30 giugno 2016

Italbasket vince l'ultima amichevole preolimpica

print-icon
ita

L'Italbasket di Ettore messina vince l'ultima amichevole preolimpica contro il Portorico (foto Ciamillo-Castoria)

Nel BonPrix Gala' del Basket, l'Italia ha superato 83-70 al 'Biella Forum' il Portorico. Per gli azzurri era l'ultima gara di preparazione prima del preolimpico che si giochera' a Torino dal 4 al 9 luglio.

Il miglior realizzatore dell'Italia è stato Danilo Gallinari con 18 punti; in doppia cifra anche Gigi Datome con 11 e Daniel Hackett con 10 (e 7 assist). Contro il Portorico, centesima gara con la maglia della Nazionale per Marco Cusin, premiato prima dell'incontro dal Presidente della Fip Giovanni Petrucci.
"Oggi ho visto due cose positive - ha detto il ct Ettore Messina - ovvero un grande impegno in difesa e circolazione della palla in attacco. Ancora una volta devo ringraziare i ragazzi perché non è facile mettere questo impegno in campo e nella quotidianità degli allenamenti dopo una stagione lunga e faticosa. Questo mi conforta. Al contrario il dato in negativo, e che non possiamo trascurare, è la difficoltà della squadra a rimbalzo. Oggi ho avuto la sensazione di concretezza e solidità. Ora abbiamo tre giorni prima dell'esordio al Pre Olimpico contro la Tunisia".



Il Ct Ettore Messina comunicherà venerdì mattina gli ultimi esclusi dal gruppo che si giocherà il pass per i Giochi. Nove sembrano avere il posto assicurato: Alessandro Gentile, Andrea Bargnani, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Marco Cusin, Gigi Datome, Riccardo Cervi, Daniel Hackett e Marco Belinelli. In ballottaggio invece Amedeo Della Valle, Andrea Cinciarini, Awudu Abass, Peppe Poeta e Pietro Aradori. Per quest'ultimo la sensazione è che sia tra i prescelti vista anche la buona prova di stasera con Porto Rico.
 

Tutti i siti Sky