Reggio Emilia torna alla vittoria, Brindisi ko

Basket
Un momento della partita tra Reggio Emilia e Brindisi (foto dal profilo Twitter della Lega Basket)

Dopo quattro sconfitte di fila la Grissin Bon vince in casa 98-84 sui pugliesi con un fenomenale Polonara (25 punti e 5/5 da tre) e un efficacissimo Della Valle (20 punti e 6 assist). Il veterano Kaukenas è protagonista negli ultimi minuti

Dopo quattro sconfitte di fila, la Grissin Bon torna alla vittoria sul proprio campo, superando 98-84 l'Enel Brindisi al termine di un match sofferto più di quanto non dica il punteggio. Mattatori in casa biancorossa un monumentale Polonara, coadiuvato da un Della Valle efficacissimo e dal vecchio leone Kaukenas, protagonista degli ultimi, decisivi, minuti. In casa pugliese buone le prove di M'Baye, Carter e Moore, ma non abbastanza per contrastare il desiderio di vittoria reggiano.

Primo tempo, allungo Grissin Bon nel finale - Avvio di gara all'insegna di un caldissimo Della Valle che propizia con due "bombe" l'allungo reggiano: 11-4 dopo 4'. Reggio Emilia incrementa ulteriormente il margine e al 7' guida 16-7. Quando però l'attacco pugliese sale di tono e quello biancorosso si inceppa, l'Enel piazza un controbreak di 7-0 ed a un minuto dalla fine del periodo è parità: 16-16. Una conclusione dalla lunga di Polonara regala però un nuovo plus di 4 punti a Reggio. L'inizio del parziale è tambureggiante. Quando si scatena Reynolds la Grissin Bon opera un altro affondo, che una bomba del giovanissimo talento della Nazionale Under 18, Lever, scolpisce nel 37-29 del 7'. La Grissin Bon tocca poi il massimo vantaggio (48-39) in prossimità della sirena che manda tutti all'intervallo lungo.

Finale, ci pensa il vecchio leone Kaukenas - Al rientro Reggio Emilia raggiunge subito il +12 (55-43) ed appare decisamente più in palla di Brindisi. Gli ospiti faticano a superare la retroguardia reggiana e il vantaggio interno rimane quasi invariato sino al termine del quarto, che la truppa di Menetti chiude 68-58. Brindisi, sfruttando gli errori di Cervi e compagni, approccia bene l'ultima frazione infilando 4 punti di fila. Reggio però , sospinta da un monumentale Polonara, risponde colpo su colpo; così, a metà frazione, i padroni di casa hanno ancora la doppia cifra di vantaggio: 79-69. A volgere definitivamente l'inerzia a favore di Reggio, sono tre canestri da autentico campione del quasi 40enne Kaukenas. L'Enel infatti riesce solo a riavvicinarsi un po' per qualche errore di troppo dei padroni di casa, ma non abbastanza per ribaltare l'esito.