Semifinali Scudetto, Trento espugna Milano, gara-1 alla Dolomiti 76-66

Basket

La squadra trentina espugna il Forum e batte l'Olimpia grazie al quintetto piccolo e alla difesa a zona della seconda parte del match. Si torna al Forum per gara-2 sabato: l'Armani non può più sbagliare

Battuta d'arresto per l'Olimpia Milano: l'Armani perde gara-1 della semifinale playoff con Trento. Come già accaduto con Capo d'Orlando Milano perde la prima partita, ma rispetto al precedente questo rischia di essere un passo falso che rende le cose più difficili nella corsa al titolo.

Trento ha i numeri per battere Milano

L'orgoglio di Trento, i cali di concentrazione di Milano ed ecco che, come in stagione regolare, la squadra di Buscaglia sbanca il Forum di Assago (66-76). Ma se lo scorso 2 aprile la partita per i campioni d'Italia era praticamente senza valore e con ben poche motivazioni, la gara-1 di semifinale scudetto dimostra che Trento, evidentemente, ha i numeri per poter contrastare Milano, abbattuta anche dai fischi del proprio pubblico.

Milano, cattiva gestione palla. Male i singoli

L'EA7 aggredisce subito la gara con un super Tarczewski (8 punti, 7 rimbalzi e 14 di valutazione solo nel primo quarto), prima di affievolirsi nei soliti errori nella gestione di palla (21 perse) e nelle cocciute scelte dei singoli. Qui emerge il sistema Trento: gioca piccola, passa a zona e corre sfruttando il proprio atletismo. Non crolla mentalmente sul 27-15 ma ribatte colpo su colpo e finisce  per vincere in maniera comoda, raggiungendo anche i 12 punti di vantaggio (58-70 al 36'), capeggiata da un Hogue monumentale (23 punti, 7 rimbalzi e 9 falli subiti). Si torna sul parquet di Assago sabato sera: Milano non può permettersi di sbagliare.