Caricamento in corso...
02 luglio 2016

#TuttiInAzzurro, proviamoci ancora

print-icon
con

Italia chiamata all'impresa: nei quarti di finale c'è la Germania (Foto Getty)

Aiutano anche i precedenti a sognare in grande, nel giorno dei quarti contro la Germania: i nonni evocano il 4-3 messicano, quelli di mezzo la finale di Madrid, i giovani leoni la vittoria a Dortmund che spalancò le porte della finale di Berlino

di Massimo Corcione

Proviamoci, per questa Nazionale vale la pena vestirsi d'azzurro. Finora ha sempre portato bene, e non è solo questione di scaramanzia. Ci sentiamo tutti più forti, eppure di fronte ci saranno i campioni del mondo, i giganti che due anni fa la coppa del mondo se la andarono a prendere in casa del Brasile, ma niente fa paura all'Italia che ha appena chiuso il ciclo della Spagna tiqui taca. Aiutano anche i precedenti a sognare in grande: i nonni evocano il 4-3 messicano, quelli di mezzo la finale di Madrid, i giovani leoni la vittoria a Dortmund che spalancò le porte della finale di Berlino. C'è un ricordo positivo per ogni generazione, i ragazzini di oggi vorrebbero vivere la loro gioia, che poi sarebbe gioia collettiva.

 

Antonio Conte non ha lanciato a caso il #TuttiInAzzurro, è stata una chiamata a raccolta del popolo tifoso che responsabilizzasse soprattutto alla squadra, senza che nessuno potesse invocare alibi, neppure quello dello scarso calore intorno alla Nazionale. Ne aveva sentite tante il cittì: troppi brocchi, niente italiani, tutti vecchi senza giovani. Come se fosse possibile andare a rifornirsi al supermercato: avrebbero voluto tutti portarsi a case un fuoriclasse per l'attacco e uno per il centrocampo. Per la difesa no, tutti d'accordo: il meglio ce l'abbiamo già, grazie a Buffon Bonucci Barzagli e Chiellini, il meglio che ci sia in giro, nel mondo e non solo in Europa. Le ultime ore passeranno attaccati alla speranza che De Rossi faccia il miracolo. Ma il segreto è tutto nella maglia, la solita, azzurra naturalmente. Agli ordini di Conte #TuttiInAzzurro.

EURO 2016, TUTTI I VIDEO SUGLI AZZURRI

Tutti i siti Sky