Caricamento in corso...
03 luglio 2016

Italia-Germania al microscopio: tutti i numeri

print-icon
bon

Tra Mondiali e Europei i tedeschi hanno vinto sei delle sette volte in cui sono andati ai rigori. E per la prima volta in nove sfide hanno avuto la meglio contro gli Azzurri in un grande torneo internazionale

*Questa è stata l'11ª volta ai rigori per l’Italia (la quinta agli Europei) – finora 4 vittorie e 7 sconfitte per gli azzurri (è inclusa anche la Confederations Cup).

*Il dettaglio agli Europei è ora di due vinte e tre perse per gli Azzurri.

*Il bilancio della Germania ai rigori agli Europei è di due vittorie (vs Inghilterra nel 1996 e con l'Italia a Bordeaux) e una persa (vs Cecoslovacchia nel 1976).

* Tra Mondiali ed Europei la Germania ha vinto sei delle sette volte in cui è andata ai rigori. Per la prima volta in nove sfide la Germania ha avuto la meglio contro l’Italia in un grande torneo internazionale.

*Prima del gol di Bonucci, la Germania non subiva gol tra Europei e Mondiali da 558 minuti.

*Leonardo Bonucci è stato il primo difensore a segnare su rigore per l’Italia dopo Oddo contro l’Ucraina nell'ottobre 2006.

*Bonucci è anche il primo difensore a segnare un rigore per l’Italia tra Europei e Mondiali (nei 120 minuti).

*Quello segnato nei tempi regolamentari è stato il primo rigore calciato in assoluto da Bonucci in carriera da professionista in partite ufficiali.

*L'Italia non segnava dal dischetto tra Europei e Mondiali dalla sfida pareggiata vs la Nuova Zelanda nel 2010 (Iaquinta) - escl. rigori finali.

*11 dei titolari erano stati tra i protagonisti della sfida vinta dagli azzurri contro la Germania quattro anni fa: 7 tra i tedeschi, quattro tra gli azzurri.

*Con l’ingresso in campo al posto di Khedira, Bastian Schweinsteiger ha eguagliato il record assoluto di presenze tra Europei e Mondiali di Miroslav Klose: 37.

*Solo Cristiano Ronaldo (19) ha adesso più presenze di Schweinsteiger e Buffon (17) agli Europei.

*Khedira è stato il giocatore sostituito più presto in questi Europei (16º minuto).

*41 minuti impiegati dalla Germania per effettuare il primo tiro – ai tedeschi non era mai successo in un match degli Europei dal 1980.

*17 dei 20 gol segnati nei precedenti tra queste due nazionali tra Europei e Mondiali sono arrivati dopo l’intervallo.

*Özil ha segnato tre gol in cinque partite finora contro l'Italia, contro nessun'altra nazionale ha segnato di più finora in carriera – per lui sono 20 i gol totali con la maglia della Germania.

*Prima di stavolta l’Italia non aveva mai subito cinque cartellini gialli in una partita degli Europei.

*Nelle ultime quattro occasioni in cui l'Italia è andata ai supplementari tra Europei e Mondiali, la sfida è poi terminata ai rigori: Francia 2006, Spagna 2008, Inghilterra 2012 e stasera (due vittorie e due sconfitta).

I GOL DI EURO 2016

Tutti i siti Sky