Caricamento in corso...
16 dicembre 2016

Var, Busacca: "Sul gol di Ronaldo ha funzionato"

print-icon

Il responsabile degli arbitri Fifa ha commentato, in collegamento telefonico con Sky Sport 24, l'esperimento della Video assistant referees in corso al Mondiale per club. Il gol di CR7 in Real Madrid-Club America prima è stato convalidato, poi annullato e quindi di nuovo assegnato

"Direi che è andata molto bene perché la decisione era corretta, l'assistente ha deciso bene, ha solo avuto un dubbio e ha chiesto alla Var di poter rivedere l'azione perché era al limite. In questo momento bisogna rendere immediata la comunicazione e forse questo non ha funzionato alla perfezione". Parole di Massimo Busacca, responsabile degli arbitri Fifa che commenta, in collegamento telefonico con Sky Sport 24, l'esperimento della Video assistant referees (Var) in corso al Mondiale per club.

Il gol di Cristiano Ronaldo in Real Madrid-Club America prima è stato convalidato, poi annullato e quindi di nuovo assegnato. "L'assistente è stato bravo, perché se avesse fermato quell'azione, a questo punto si sarebbe parlato di un gol regolare non assegnato, invece ha lasciato giocare e ha richiesto alla Var se la sua decisione fosse giusta, forse non ha funzionato bene la comunicazione", ha aggiunto Busacca che poi ha commentato le critiche di Zidane e Modric. "Le posso anche accettare. Su sei partite c'è stata solo una situazione in cui la Var ha cambiato una decisione dell'arbitro ed è questo il nostro obiettivo. Vogliamo vedere poche interruzioni, solo se l'arbitro commette un grosso errore bisogna intervenire e in questo caso la Var deve farsi trovare pronta - spiega l'ex direttore di gara svizzero - Il calcio cambia, si possono accettare alcune critiche perché si vede un altro calcio, ma bisogna capire che siamo in una fase sperimentale. Abbiamo avuto il coraggio di iniziare, tutti aspettavano questo esperimento e se al calcio in futuro dovesse servire la Var, bisogna farsi trovare pronti".

I video sulla confederations cup

Tutti i siti Sky