Star Sixes, il racconto della 2^ serata: l'Italia batte 2-1 la Nigeria

Calcio

Nella seconda giornata di gare del torneo 6 vs. 6 organizzato alla O2 Arena, l'Italia dopo la sconfitta contro il Brasile affronterà la Nigeria nella seconda partita del girone (in diretta dalle 20.30 su Fox Sport). Da seguire anche Francia-Portogallo e il derby Inghilterra-Scozia

Dopo la sconfitta subita nel primo match contro il Brasile di Rivaldo e Roberto Carlos, Alex Del Piero e compagni si sono andati a prendere su importante successo nel secondo match dello Star Sixes contro la Nigeria, dominando i 20 minuti di partita e riuscendo a schiacciare gli africani nella propria metà campo per buona parte della partita. Un 2-1 che permette all'Italia di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno, adesso molto più vicino. Non solo gli azzurri però sono scesi in campo, in una serata che ha regalato tanti spunti, gol e spettacolo. Questi i risultati:

ITALIA - NIGERIA 2-1 (Del Piero, Fiore, Yakubu (N))

Paolo di Canio al volo dopo neanche un minuto sfiora la rete, ma il gol non tarda ad arrivare pochi istanti dopo: Oddo calcia dal limite e sulla ribattuta del portiere per Del Piero è un gioco da ragazzi superare l’ultimo uomo nigeriano. Gli azzurri sono molto più propositivi nelle prime battute del match, oltre che convinti e combattivi su ogni pallone vagante. Delvecchio prova come al solito a modo suo, con la finta che ieri gli aveva permesso di trovare il gol, ma questa volta il trattamento è ben diverso, ritrovandosi sdraiato a terra. Poco importa, tanto sul ribaltamento di fronte ci pensa Marco Amelia a tenere in piedi l’Italia sulla prima vera occasione degli africani. Barone invece scalda le mani del portiere nigeriano dalla distanza, con gli azzurri che tengono bene il campo e raddoppiano con Stefano Fiore a metà del match, bravo a infilare con un preciso rasoterra la porta avversaria su un pregevole assist di Del Piero. L’Italia gioca meglio e sull’asse Di Canio-Del Piero sfiora il gol del torneo, ma la girata volante dell’ex capitano bianconero è docile e finisce in maniera rocambolesca nei guantoni dell’ultimo uomo nigeriano. Il timeout però rigenera gli africani che trovano subito il modo di accorciare le distanze con Yakubu, ma l’Italia continua a giocare meglio e le combinazioni che coinvolgono Del Piero vanno più volte vicine a trovare il fondo della rete., così come Delvecchio che su un perfetto taglio si libera anche del portiere, ma poi appoggia lentamente di tacco verso la porta e non riesce a segnare il gol della staffa. Poco importa, visto che gli azzurri chiudono sul 2-1 il match e fa un passo decisivo verso i quarti di finale.

Questi gli altri risultati della serata:

FRANCIA - PORTOGALLO 3-2

DANIMARCA - GERMANIA 2-2

CINA - BRASILE 0-7

SPAGNA - MESSICO 2-1

INGHILTERRA - SCOZIA 3-1