Bundesliga, Dortmund 3°. Wolfsburg, spareggio per non retrocedere

Bundesliga
borussia_dortmund_getty

Mentre il Bayern già campione saluta Lahm e Xabi Alonso, i gialloneri conquistano l'accesso diretto ai gironi di Champions. Incubo Wolfsburg, sconfitto e costretto allo spareggio per non retrocedere. Sfiderà la terza classificata della seconda serie tedesca

TUTTI I RISULTATI E I TABELLINI DELL'ULTIMA GIORNATA DI BUNDESLIGA

In un anno dai quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid al rischio retrocessione. Il Wolfsburg costretto ai playoff per evitare la retrocessione nella seconda serie tedesca è la notizia più clamorosa dell'ultima giornata di Bundesliga.

Zona Champions, il Dortmund evita i preliminari. Hoffenheim storico

Emessi tutti i verdetti, quindi: con il titolo già ampiamento deciso da diverse giornate a fregio del Bayern Monaco, che chiude a +15 dal sorprendente Lipsia, ad andare in Champions League è il Borussia Dortmund. I gialloneri evitano il preliminare grazie al 4-3 sul Werder Brema e allo stop dell'Hoffenheim che pareggia 0-0 in casa con l'Augsburg. Partita da incorniciare anche per la doppietta di Aubameyang che gli consente di laurearsi capocannoniere della Bundesliga con 31 gol. Una stagione comunque indimenticabile per l'Hoffenheim che chiudono al 4° posto conquistando così il preliminare per accedere all'Europa più prestigiosa, un traguardo storico per la società.

Bayern, il saluto a Lahm e Xabi Alonso

Le emozioni per il Bayern Monaco sono arrivate per il saluto a Phillip Lahm e a Xabi Alonso. Dopo 22 anni con i bavaresi conditi da 8 Bundesliga e una Champions League, l'esterno ha disputato la sua ultima partita nel mondo del calcio professionistico. Ma il capitano non è stato l'unico a lasciare la squadra. Anche lo spagnolo ha detto addio all'età di 35 anni con 2 Champions League, 1 Liga e 3 Bundesliga nel palmares.

Colonia e Hertha in Europa League

Per quanto riguarda l'Europa League, il Friburgo deve rinunciare al sogno europeo a causa della sconfitta per 4-1 contro i campioni del Bayern Monaco. Alla competizione accedono il Colonia e l'Hertha Berlino.

Lotta salvezza, si salvano Augsburg, Mainz e Amburgo

La sconfitta nello scontro diretto con l'Amburgo (2-1) costa al Wolfsburg il playoff per non retrocedere. Sfiderà la terza in classifica della 2.Bundesliga, che domenica giocherà la sua ultima giornata: in lizza ci sono Hannover e Eintracht Braunschweig. Si salva dunque l'Amburgo, insieme a Mainz e Augsburg. Alla prima sorride la differenza reti: ininfluente la sconfitta per 2-0 con il Colonia. Alla seconda basta il pareggio senza reti con l'Hoffenheim.