Messi, altro ko: Ronaldo il più pagato del 2016

Liga
Cristiano Ronaldo e i suoi quattro Pallone d'Oro: Messi ne ha vinto solo uno in più (getty)
00_cr7_getty

Il talento del Real Madrid rifila un'altra 'batosta' a Leo Messi: nella classifica stilata da Forbes, CR7 è lo sportivo più pagato al mondo del 2016. Dietro di lui l'argentino del Barça, al terzo posto LeBron James

La sfida infinita tra Cristiano Ronaldo e Messi non si gioca solo in campo. Dopo un 2016 di colpi bassi per l’argentino, CR7 ora si aggiudica anche il titolo di sportivo più pagato al mondo. Secondo Forbes, infatti, il portoghese del Real Madrid ha guadagnato nel 2016 circa 77 milioni di euro, precedendo nella speciale classifica proprio Leo Messi, fermo - per così dire - a 71.6 milioni. Due calciatori, dunque, in vetta alla graduatoria dei ricavi: più sotto LeBron James (67.9) e il fresco vincitore dell’Australian Open, Roger Federer (59.6), rispettivamente terzo e quarto. Nella classifica femminile domina invece Serena Williams, prima assoluta con quasi 27 milioni di dollari.

Messi, altro ko - Sebbene l’argentino abbia a più riprese dimostrato il suo valore dell’anno appena terminato, non è bastato a spodestare Ronaldo dal trono (sportivo ed economico). Parlando di trofei e riconoscimenti, la differenza tra i due è stata notevole nel 2016. Con il suo Portogallo, infatti, l’attaccante del Real Madrid è riuscito nell’impresa di conquistare un Europeo, quello francese, titolo solo sfiorato in USA (Copa America Centenario) da Messi, terminato secondo con la Selecciòn alle spalle del Cile. In più, il portoghese è riuscito a portare a casa l’ennesimo Pallone d’Oro di una carriera incredibile, il quarto in totale (a -1 dalla ‘Pulce’ del Barça). Alle sue spalle, ovviamente, Messi. La Champions League sollevata dal Real Madrid a maggio è, dulcis in fundo, la ciliegina sulla torta di un’annata indimenticabile per CR7.


La classifica - Come detto, nella classifica di Forbes degli sportivi più pagati ci sono in vetta due calciatori, per la prima volta in assoluto nella storia. Dopo LeBron e Federer, al quinto posto l’ala degli Oklahoma City Thunder, Kevin Durant (49.4 milioni), seguito a ruota da Novak Djokovic (49.1). A chiudere la Top10 il giocatore di NFL Carl Newton (46.7), due golfisti, Phil Mickelson (46.5) e Jordan Spieth (46.4) e, infine, Kobe Bryant (44.1), ritiratosi in questa stagione dal basket professionistico. Fuori dai migliori il primo pilota F1, che è Lewis Hamilton (42.6).