Mourinho inguaia Ranieri. Jesus salva il City

Premier League
Quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Ranieri. Ora la zona retrocessione dista solamente un punto (Getty)
claudioranieri_leicester_getty

Una doppietta del brasiliano regala alla squadra di Guardiola un successo quasi insperato, dopo il momentaneo pareggio di Sigurdsson all’81’. Tris del Manchester United al Leicester di Ranieri: a segno Mkhitaryan, Ibra e Mata

MANCHESTER CITY-SWANSEA 2-1
11', 93' Gabriel Jesus (M), 81' Sigurdsson (S)

Il tabellino

Seconda vittoria consecutiva per il Manchester City, che dopo il roboante successo per 4-0 in casa del West Ham, supera non senza qualche difficoltà anche lo Swansea, che rimane appaiato al quart’ultimo posto. La squadra di Guardiola si porta così al terzo posto in classifica, a -1 dal Tottenham e scavalcando in un colpo solo Arsenal e Liverpool, sconfitte nella giornata di sabato rispettivamente da Chelsea e Hull City.

Doppio Gabriel Jesus – Terza presenza in assoluto per il brasiliano in Premier League, che ormai ha già conquistato il cuore dei propri tifosi. L’attaccante ex Palmeiras è già andato a segno 3 volte. Dopo il gol nella scorsa giornata al West Ham, contro lo Swansea ha addirittura firmato una doppietta, importante a livello personale ma soprattutto perché regala 3 punti fondamentali in ottica Champions alla sua squadra. L'attaccante numero 33 dei Citizens è andato a segno all'11' e al 92', dopo il momentaneo pareggio di Sigurdsson all'81' che ha fatto calare il gelo all'Etihad.

LEICESTER-MANCHESTER UNITED 0-3
42' Mkhitaryan, 44' Ibrahimovic, 49' Mata

Il tabellino

Dopo 3 pareggi consecutivi, i Red Devils tornano al successo sul campo del Leicester. La squadra di Josè Mourinho rientra prepotentemente in zona Europa, con il piazzamento Champions distante solo 2 punti e occupato dall’Arsenal di Wenger. Dall’altra parte la squadra di Ranieri colleziona la quarta sconfitta consecutiva e la quinta partita senza segnare nemmeno un gol. Ora ha solo un punto in più rispetto alla zona retrocessione.

Crisi Leicester – Chi avrebbe mai pensato a una posizione di classifica così dopo 24 giornate per i campioni in carica, guidati in panchina da Claudio Ranieri? Le Foxes, nelle ultime 9 partite, hanno conquistato una vittoria, un pareggio e sette sconfitte, una media da retrocessione. L’incubo non si è ancora materializzato, certo, mancano ancora 14 giornate e c’è ancora il tempo per uscire dalle zone calde della classifica. Sono 21 i punti attualmente del Leicester, a +1 dall'Hull City e +2 dalla coppia Crystal Palace-Sunderland. Serve però un cambio di marcia, serve ritrovare Jamie Vardy (solo 5 i gol segnati in questo campionato) e consapevolezza nei propri mezzi. Dopo aver vinto il titolo lo scorso anno contro ogni pronostico, nulla deve sembrare impossibile a questa squadra.

Uno-due micidiale – La partita prende una piega ben definita tra il 42’ e il 44’, quando prima Mikitarian e poi Ibrahimovic portano lo United sul 2-0. Per lo svedese si tratta del 15esimo gol in Premier League, aggancia Sanchez e Diego Costa e si porta a una sola rete dal capocannoniere del campionato Lukaku. Ibra continua stupire e a far ricredere tutti quelli che lo consideravano un giocatore finito e non adatto al calcio inglese: infatti a 35 anni è il giocatore più vecchio a raggiungere quota 15 reti in Premier.

Juan Mata le Foxes – La ciliegina sulla torta arriva all’inizio della seconda frazione di gioco, quando lo spagnolo chiude i conti dopo una splendida azione confezionata in collaborazione con Mkhitaryan.