Leicester, su la testa in FA Cup: Derby ko 3-1

Premier League
Andy King segna l'1-0 contro il Derby County (getty)
Leicester_king_getty

La squadra di Ranieri, rimaneggiata nella sua totalità, strappa il passaggio del turno solo ai supplementari. Decisivi i gol di Ndidi (95') e Gray (114'). Domenica, in Premier League, il match già decisivo per la salvezza contro lo Swansea

E alla fine ci pensa Gray a far sorridere Ranieri. Dribbling a mille all'ora e… 3-1. Il Leicester approda al quinto turno di FA Cup solo dopo i tempi supplementari, battendo il Derby County al termine un match complicato e pieno di insidie. Una vittoria comunque estremamente importante per il futuro della stagione delle Foxes, che possono ora con ottimismo prepararsi a una partita più che decisiva nello sprint-salvezza di Premier League: domenica, contro lo Swansea, Sir Claudio e i suoi ragazzi si giocano tantissimo. Il “sostegno incondizionato” ribadito in settimana dalla proprietà nei confronti dell’allenatore italiano trova dunque ragione in una prestazione che può di certo far bene a una squadra che, oggi, è alla ricerca di certezze, soprattutto in campionato.  

Turnover e vittoria - Nonostante un undici totalmente rimaneggiato - prima presenza stagionale per l’ex Fiorentina Benalouane al centro della difesa, per dirne una - il Leicester riesce a uscire tutto intero dal replay di FA Cup. Anche se, va detto, i 120’ di partita col Derby potranno pesare sicuramente sul rendimento nel prossimo match di Premier, a cui farà seguito la partita di Champions League contro il Siviglia. Un match, quello contro i Rams, decisamente poco divertente nel primo tempo; più acceso e spettacolare, invece, nel secondo. Il gol di King in apertura ne è stato l’antipasto, il pareggio di Camara - la sua punizione, deviata, non ha lasciato scampo a Zieler - un primo di qualità. Per il secondo e per la ciliegina finale è stato necessario l’extra time: il sinistro di Ndidi ha fatto crollare la resistenza del Derby al 95’, lo slalom speciale di Gray - uno dei pochi in campo a fare la differenza, peraltro - ha chiuso definitivamente i conti al 114’. Ranieri può così sorridere, in attesa di tornare a farlo anche in campionato.

Il commento di Ranieri - "È un momento in cui va tutto storto, ma stasera finalmente la gara è andata per il verso giusto. Il Derby ha giocato un buon calcio, ma abbiamo vinto. Sono molto felice - ha detto l'allenatore delle Foxes - perchè credo in questi giovani ragazzi. La vittoria ci aiuterà sicuramente, ora vogliamo concentrarsi sullo Swansea: stiamo migliorando. Questo è ciò che ci serviva, volevo fortemente il passaggio del turno (ci sarà il Milwall al quinto turno). Abbiamo la volontà di far bene in tutte le competizioni, in Premier non va tutto come vorremmo ma vogliamo salvarci".