Caricamento in corso...
03 settembre 2016

Cagliari, è morto Nené. Eroe dello scudetto '70

print-icon
nen

Claudio Olinto de Carvalho, detto Nené, allo stadio Sant'Elia di Cagliari in una foto del 2005

E' scomparso a 74 anni il centrocampista del Cagliari dello scudetto del 1970, tanto amato dai tifosi per le sue scorribande sulla fascia destra e per i cross che mettevano in azione Gigi Riva. Viveva in Sardegna, la sua seconda patria dopo il Brasile. Era malato da tempo ed è morto in una struttura sanitaria a Capoterra

E' scomparso la notte scorsa a 74 anni Claudio Olinto De Carvalho, conosciuto da tutti come "Nené", uno degli eroi dello scudetto del Cagliari della stagione 1969/70. La notizia è apparsa stamane sul sito della società rossoblu che ha dato l'addio "ad una delle sue leggende".

Tante le manifestazioni di cordoglio per la scomparsa di Nené, tra queste anche quella di Claudio Marchisio: "Ho avuto la fortuna - ha scritto su Twitter il centrocampista della Juve - di averti come allenatore insegnandomi a calciare con tutti e due i piedi". Un saluto affettuoso che rimanda ai tempi in cui Nené allenava i giovani della formazione bianconera.



Il cordoglio del Cagliari Calcio - La Società - si legge nel comunicato - lo piange con grande dolore e ricorda il valore di un eccezionale calciatore e di un uomo buono e generoso dal comportamento esemplare, dentro e fuori dal campo di gioco. Nené giocò nel mitico Cagliari di Gigi Riva dove vinse il campionato di Serie A, nella Juventus di Omar Sivori e, prima di sbarcare in Italia, nel Santos di Pelè. Il giocatore brasiliano iniziò come centravanti per poi essere utilizzato come ala e mezzala destra. Terminata la carriera di calciatore iniziò quella di allenatore. Con la Primavera della Fiorentina vinse campionato, coppa di categoria e torneo di Viareggio. Allenò in C1 la Paganese e in C2 il Quartu Sant'Elena prima di tornare a Cagliari per guidare i giovani della Primavera.

FANTAGIOCHI

fan

Fantascudetto

Gioca subito

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky