Juventus, bianconeri primi nel ranking Uefa

Champions League

Un'altra soddisfazione per la squadra di Allegri: i bianconeri sono in testa al ranking stagionale della Uefa che tiene conto dei risultati durante le attuali edizioni di Champions ed Europa League. Inoltre la Juve sarebbe prima anche in un'ipotetica classifica virtuale della massima competizione europea

Qualificazione ai quarti e oltre 100 milioni in cassa, la Juventus può sorridere a due giorni dalla vittoria contro il Porto che l'ha proiettata tra le migliori 8 d'Europa. Ma c'è un altro particolare che può rendere orgogliosi i dirigenti bianconeri, ovvero la classifica del ranking Uefa stagionale che vede proprio la Juventus al comando. La squadra di Allegri, infatti, grazie anche al successo ottenuto con il rigore di Dybala martedì scorso, dopo 8 partite ha accumulato 25.540 punti, frutto di 6 vittorie e 2 pareggi, riuscendo a fare meglio di tutte le altre squadre impegnate in Champions. 23 punti più sotto due spagnole: l'Atletico Madrid di Simeone e il Real Madrid di Zidane, che rispetto alla Juventus hanno perso e pareggiato una partita in più (5v-2p-1s l'Atletico, 5v-3p il Real). A seguire Barcellona (24.228), Bayern Monaco e Borussia Dortmund (23.714), Leicester (22.557) e Psg (22.483), unica eliminata a comparire tra le prime otto. 



Non solo ranking - Oltre al primato nella classifica della Uefa, la Juventus sarebbe proima anche in un'ipotetica classifica virtuale delle squadre che partecipano alla Champions, ovvero quella che si otterrebbe sommando i punti ottenuti finora dalle squadre nelle 8 partite sinora disputate. Cotando 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per le sconfitte, infatti, la squadra di Allegri sarebbe in testa punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Secondo sarebbe l'Atletico con 19, poi Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid (unica imbattuta insieme alla Juventus) a 18. Ma c'è un ulteriore dato a far sorridere la Juve: la difesa bianconera, infatti, con solo due gol incassati è la miglior difesa di tutta la Champions League.