Champions League, Atletico-Real: rivivi le emozioni della semifinale

Champions League
Isco esulta dopo il gol realizzato contro l'Atletico Madrid (foto getty)
real_getty

I blancos di Zidane escono sconfitti 2-1 dal Calderon ma grazie alla tripletta di Rolando all'andata vanno a Cardiff: qui, il 3 giugno, affronteranno la Juventus nella finale di Champions League. Qui il racconto della notte di Madrid: foto, tweet e le azioni più belle del match

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA NOTTE DI ATLETICO-REAL

LA CRONACA E IL TABELLINO

Il Real Madrid per il secondo anno consecutivo è in finale di Champions League. Nell'euro-derby di ritorno contro l'Atletico Madrid, giocato al Vicente Calderon, dopo il 3-0 dei blancos all'andata sembrava tutto scontato. E invece la squadra di Simeone, protagonista di un avvio pazzesco sotto la spinta del proprio pubblico (ultima gara europea al Calderon), si è portata in appena 16 minuti sul 2-0 grazie ai gol si Saul e Griezmann (su rigore). Il doppio vantaggio e l'entusiasmo dei padroni di casa, però, è stato smorzato al 42' da una strepitosa rete di Isco. Qui vi abbiamo raccontato la favolosa notte di Madrid con la nostra cronaca web, tutta da rivivere con il LIVE BLOG.

L'effetto Calderon...

Stavolta non ha funzionato fino in fondo, ma comunque restano importanti i numeri ottenuti in casa dalla squadra di Simeone. Ha vinto 30 partite nel suo stadio in questa stagione, rimediando solo 2 sconfitte. Con il 2-1 di Champions porta a 11 la stiscia d'imbattibilità in Europa.

Non è vero ma ci credo...

Esiste una "maledizione della Champions", e le statistiche sembrano confermarlo: da quando la competizione si chiama così, nessun club l'ha vinta due volte consecutive. Ma quante circostanze è mancata l'euro-doppietta? Di seguito le edizioni nelle quali la detentrice è arrivata in finale ma ha perso, mancando appunto il bis.

1994-1995 = Detentore: Milan - Finale persa 1-0 vs Ajax
1995-1996 = Detentore: Ajax - Finale persa ai rigori vs Juventus
1996-1997 = Detentore: Juventus - Finale persa 3-1 vs Borussia Dortmund
2008-2009 = Detentore: Manchester United - Finale persa 2-0 vs BArcellona
2016-2017 = Detentore: Real Madrid - Finale vs Juventus ?

L'ultima volta in Europa

Il derby contro il Real ha segnato anche l'ultima partita in Europa giocato dall'Atletico Madrid al Vicente Calderon. Nel finale, caratterizzato da una battente e malinconica pioggia, il Cholo Simeone ha invitato il pubblico di casa a incitare la squadra nonostante l'imminente eliminazione.