Caricamento in corso...
10 maggio 2017

Biglietti Champions: come vedere la Juve a Cardiff

print-icon

Nella capitale gallese è già partita l'attesa per la finale del 3 giugno. Soprattutto da parte dei tanti italiani che vivono in Galles e aspettano con fiducia una vittoria della Juventus. E quelli in Italia cercano disperatamente un biglietto. Ecco come trovarlo

JUVE-REAL, CLICCA QUI PER I BIGLIETTI IN VENDITA

di Riccardo Re

E' già partita la caccia al biglietto per la finale di Champions League. Dopo la certezza di partecipare al Gran Galà di Cardiff, i tifosi della Juventus si stanno già muovendo per acquistare un tagliando che potrebbe essere, a suo modo (specie in caso di Triplete), storico. Come e dove trovare i biglietti? Il Millennium Stadium di Cardiff ospita 75.000 spettatori. Parte dei biglietti della finale è già stata venduta dalla Uefa che a marzo ha aperto per una decina di giorni la possibilità a chiunque di partecipare al sorteggio di 5.500 biglietti, con prezzi compresi tra i 70 e i 460 euro: chi si era iscritto saprà se ha vinto i suoi biglietti (se ne potevano chiedere al massimo due) intorno a metà maggio. 24.500 altri biglietti saranno gestiti dalla stessa organizzazione, che li regalerà a sponsor, dipendenti e invitati speciali. Rimangono quindi 36mila biglietti, che saranno divisi tra la Juventus e l'avversaria. La Juventus ha comunicato le tre le tipologie di pacchetti per la finale di Champions riservate agli abbonati della Juventus: biglietto e voli aerei di andata e ritorno, biglietto e viaggi in autobus, biglietto libero da vincoli da viaggio. La societa' bianconera ha anche definito le fasi di vendita: la prima sara', appunto, riservata agli abbonati e ai soci Juventus Premium Club, "con offerte specifiche"; la seconda fase sara' riservata a J1897 Member e tesserati Club Doc. Le date e i costi saranno comunicati in un secondo tempo. "I restanti tagliandi - informa il club bianconero - saranno destinati a sponsor, personalita',giocatori, dipendenti della societa' e loro familiari".

Alla scoperta della città della finale

Cardiff vive di rugby. Sport nazionale in Galles. Lo si percepisce arrivando in città, avvicinandosi al Millenium Stadium, impianto costruito non certo per i soli appuntamenti pallonari. Anche qui, all'ingresso dello stadio, gli eroi della palla ovale sono le icone preferite per rappresentare la grandezza dello sport. Eppure, basta addentrarsi un poco tra le vie del centro della città, per iniziare a respirare il profumo del "football". E capire quanto sia attesa la finale di Champions del 3 giugno soprattutto per quella Italia che, per diverse ragioni, vive già a Cardiff e con orgoglio misto a speranza sta attendendo l'arrivo della Juventus, per inseguire un sogno, che è anche orgoglio per chi vive lontano dal proprio Paese.

'Amici' tifa Juventus

Figurarsi se hai un ristorante nel centro della capitale gallese che si chiama "Amici", hai esposto un tricolore sopra l'insegna del locale e tifi Juventus da quanto sei bambino. E' anche per questo motivo che il titolare è pronto a ospitare a casa sua amici juventini in arrivo dall'Italia, per condividere il più possibile giorni speciali.

Giacomo's, tutti allo stadio

Condividono gran parte di vita, lavorando assieme, anche tre ragazzi italiani al ristorante Giacomo's : Ernesto, milanista, di Reggio Calabria. Gaetano, laziale, di Nocera Inferiore. Stefano, interista di Cosenza. A dire il vero non tutti e tre si augurano la Juventus vincitrice in quella che è diventata la loro città, ma tutti e tre stanno disperatamente cercando un biglietto per vivere insieme quella serata di sport.

Interisti e catalani, insieme per la Juve

Interista è anche il proprietario della pizzeria ristorante Caffe Citta'. Lui, tifoso nerazzurro, ancora orgoglioso del proprio triplete, un triplete bianconero lo patirebbe un po', ma non vuole negarsi la gioia di una squadra italiana vincitrice della Champions a Cardiff. Anzi, è pronto a offrire un caffè a tutti i tifosi bianconeri che passeranno da lui. Del resto con alcuni tifosi juventini già ci lavora, come il cameriere, nato a Barcellona! Ebbene sì: tiferà Juventus non solo perché gli avversari saranno di Madrid, ma perché si sente bianconero. E lo dice con lo stesso orgoglio con cui ricorda i tanti campioni juventini degli ultimi decenni... E tanti sono i tifosi juventini che hanno vissuto e sofferto in Galles durante questo sontuoso percorso Champions della squadra di Allegri. E non vedono l'ora che arrivino dall'Italia i rinforzi.

C'è anche di dovrà lavorare

Il problema non sono solo i biglietti, ma anche i posti in cui poter andare a dormire. Gli hotel per i primi giorni di giugno sono al completo da mesi. E perfino alcuni ristoranti hanno tavoli riservati da diverse settimane. Lo conferma Michele di Aversa, tifoso del Napoli, che in Galles era andato a vedere la sfida di Europa League degli azzurri contro lo Swansea. Gli piacerebbe guardare anche la finale di Champions con la juve, ma dovrà limitarsi a guardare il Millenium Stadium che si vede dalla vetrina del suo locale: ci sarà troppo lavoro per potersi assentare.

Chi male alloggia...meglio che dorma a Bristol

E saranno tante le emozioni a cui molti tifosi della Juve non vorranno rinunciare. Per questo a Cardiff si stanno attrezzando anche con due maxi schermi per permettere a quelli che non troveranno il biglietto di vivere comunque la partita. A quelli che invece non troveranno un letto in città invece arrivano i consigli degli italiani di Cardiff: "cercare qualche appartamento in affitto o trovare un albergo altrove". Bristol dista a meno di un'ora di treno dalla capitale gallese, e la stazione è nel centro della città. Dalla stazione dei treni in pochi minuti a piedi si può raggiungere lo stadio, le vie principali, il castello di Cardiff ed entrambi i "fan meeting points": Churchill Way e Callaghan Square, anche se non si sa ancora quale dei due punti di ritrovo sia stato assegnato ai tifosi bianconeri. La certezza è che quelli che arriveranno qui saranno tantissimi. Per vivere un sogno dentro cui Cardiff li vuole cullare.

CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017

FANTAGIOCHI

fan

Fantascudetto

Gioca subito

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky