Champions League, la squadra dell'anno: presenti tre della Juventus

Champions League
champions_league_squadra_uefa

Presenti tre calciatori della Juventus tra i 18 che compongono la squadra ideale dell'ultima Champions League: sono Buffon, Bonucci e Pjanic. Domina il Real Madrid con otto giocatori, in tre a rappresentare l'Atletico Madrid mentre c'è solo Messi per il Barcellona

Cardiff come palcoscenico dell’ultima notte di Champions League in questa stagione. Il Real Madrid ha vinto ancora, bissando il successo dello scorso anno ed ottenendo questo trofeo per la dodicesima volta nella storia. Svanisce, proprio nell’ultima partita, il sogno della Juventus di ritornare a vincere un titolo europeo a distanza di 21 anni. In quella che, per molti, era anche la sfida per il Pallone d’Oro: Cristiano Ronaldo contro Gigi Buffon. Ci sono anche loro, ovviamente, tra i 18 scelti dall’Uefa per comporre il top team della stagione 2016/2017.

I portieri

Si parte dal numero uno della Juventus, capitano dei bianconeri e della Nazionale italiana. "Ottime prestazioni per un vero simbolo della sua squadra" ha motivato l’Uefa inserendo Buffon nella squadra ideale di quest’edizione della Champions League. Con lui c’è anche Jan Oblak, portiere dell’Atletico Madrid.

I difensori

"Una pedina fondamentale nel trio arretrato bianconero. Abbina una buona difesa alla visione di gioco e a varie soluzioni nei passaggi": ha invece scritto l’Uefa riguardo Leonardo Bonucci. C’è proprio il centrale della Juventus ad aprire la rosa dei cinque difensori scelti. Tre di questi sono del Real Madrid: Dani Carvajal, Sergio Ramos e Marcelo. L’ultimo, invece, è Diego Godìn dell’Atletico Madrid.

I centrocampisti

C’è un bianconero anche a centrocampo ed è Miralem Pjanic, scelto per questo motivo dall’Uefa: "Fondamentale per il cammino della Juve verso la finale. Qualità di gioco dalle zone più arretrate del centrocampo". Anche qui domina il Real Madrid, con ben quattro calciatori: Luka Modric, Toni Kroos, Casemiro e Isco. A completare il reparto c’è Tiemoué Bakayoko del Monaco.

Gli attaccanti

Nessun calciatore della Juventus è invece presente nel reparto offensivo. Comandato, ovviamente, da Cristiano Ronaldo: "Capocannoniere per la quinta stagione e migliore in campo in finale. Decisivo per tutta la fase a eliminazione diretta", ha scritto di lui l’Uefa. Presente regolarmente Lionel Messi, nonostante l’eliminazione del Barcellona ai quarti. Così come Robert Lewandowski del Bayern Monaco. Completano l’attacco Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid e Kylian Mbappè del Monaco.