Europa League, il calendario degli ottavi: date e orari

Europa League
La coppa in palio fino alla finale di Lione (foto Twitter @EuropaLeague)
europa_lge_coppa

Ecco il programma completo degli ottavi di Europa League, con date e orari. Le due italiane giocheranno la prima partita in casa giovedì 8 marzo. Milan-Arsenal alle 19. Lazio-Dinamo Kiev alle 21.05. Ritorno in Ucraina e Inghilterra il 15 marzo. Lazio a Kiev alle 19. Arsenal contro Milan alle 21.05

EUROPA LEAGUE, RIVIVI IL SORTEGGIO

COME GIOCA L'ARSENAL, AVVERSARIA DEL MILAN

Il programma completo degli ottavi di finale

ANDATA: giovedì 8 marzo

Ore 19.00
Atletico Madrid - Lokomotiv Mosca

Cska Mosca - Lione

Borussia Dortmund - Salisburgo

Milan - Arsenal

Ore 21.05
Lazio - Dinamo Kiev

Lipsia - Zenit

Marsiglia - Athletic Bilbao

Sporting - Viktoria Plzen

 

RITORNO: giovedì 15 marzo

Ore 19
Dinamo Kiev - Lazio

Zenit - Lipsia

Athletic Bilbao - Marsiglia

Viktoria Plzen - Sporting

Ore 21.05
Arsenal - Milan

Lokomotiv Mosca - Atletico Madrid

Salisburgo - Borussia Dortmund

Lione - Cska Mosca

Fronte Milan: le reazioni in Inghilterra 

Il sorteggio non è stato favorevole né per Milan né per Arsenal, con gli inglesi ad avere però il potenziale vantaggio del ritorno giocato in casa. Una sfida difficile, dal sapore di Champions League, nonostante l’urna avrebbe potuto estrarre avversari certamente più abbordabili. Il profilo Twitter ufficiale dell’Arsenal sceglie di non giudicare il sorteggio, ma si limita nel pubblicare la foto dell’ultimo undici dei Gunners che affrontò il Milan (ottavi di finale di Champions 2011-12, l’Arsenal vinse 3-0 ma non bastò per la qualificazione). 

Meno criptici i tabloid inglesi. “Next stop Milan” titola il Daily Mail, aggiungendo come l’Arsenal affronterà gli “italian giants” negli ottavi di Europa League. L’accento viene dunque posto sulla sfida tra gli allenatori: Wenger contro Gattuso, un super veterano contro un esordiente. Sul Daily Mail viene ripresa anche la famosa lite del Gattuso giocatore con Joe Jordan in un Milan-Tottenham di Champions (ottavi anche quelli) del 2011. Oltre che proporre un’analisi sulla squadra rossonera, evidenziando i giocatori più temibili (Cutrone, Bonaventura, Suso) e chi ha deluso le aspettative in stagione (Donnarumma, Ricardo Rodriguez, Biglia). Ma soprattutto, sul tabloid londinese, si chiedono: “Perchè Gattuso colpisce i suoi giocatori in testa dopo una vittoria?”

L'approfondimento del Daily Mail sulla stagione del Milan

“Italian job” è invece il classico titolo del Sun, che prima parla di un match “affascinante” contro i rossoneri, per poi avanzare molte critiche verso i Gunners dopo “l’imbarazzante” sconfitta per 2-1 contro l’Ostersund. Non è poi da meno nemmeno il Mirror che parla di “incubo scampato” per l’Arsenal, ad un passo da un’eliminazione - anche qui definita - “umiliante” nei sedicesimi di finale. Pone invece l’accento sul Milan il Telegraph, che parla di una squadra dalla “grande esperienza europea” (great continetal pedigree), facendo leva sui trofei continentali conquistati dal Milan nella sua storia. 

"Serie A giants" - è la definizione del Mirror per i rossoneri dopo il sorteggio di Europa League