Caricamento in corso...
04 agosto 2016

Lega Pro, 12 ripescaggi: si torna a 60. I gironi

print-icon
leg

Ufficiale la decisione del Consiglio Federale sul format del campionato. Alle 48 aventi diritto si aggiungono altri 10 squadre. C'è il Taranto, Paganese iscritta con riserva. Al posto dell'Albinoleffe una "X"

Il Consiglio federale della Figc ha deliberato gli organici relativi alla Lega Pro per la stagione 2016/17, che tornerà a tre gironi da 60 squadre. Alle 48 già ammesse di diritto sono state aggiunte le ripescate Fano, Fondi, Forlì, Lupa Roma, Melfi, Olbia, Racing Roma, Reggina, Taranto e Vibonese. Fuori la Cavese e il Monza. Dieci, almeno, le piazze che possono festeggiare il sicuro ritorno tra i professionisti.

La Paganese, invece, viene iscritta con riserva, in seguito alla sentenza di sospensiva del Tar del Lazio, che ha decretato la nullità dell'esclusione decisa da parte del Coni. In attesa del giudizio di merito del 30 agosto, il club campano viene ammesso al girone e alla compilazione del calendario. Un atto dovuto da parte del Consiglio Federale. Ancor più singolare la posizione dell'AlbinoLeffe, l’ultima delle 12 ripescate, che al momento può definirsi "sospesa" Rientrerà solo nel caso in cui non ci saranno ulteriori ricorsi da parte di club che vantano una precedenza di graduatoria (ad esempio: Cavese, Pro Patria, Rieti, che sembrano aver richiesto l'ulteriore grado di giudizio). Al momento, i tre gironi sarebbero questi:

GIRONE A: ALESSANDRIA; AREZZO; CARRARESE; COMO; CREMONESE; GIANA ERMINIO; LIVORNO; LUCCHESE; LUPA ROMA; OLBIA; PIACENZA; PISTOIESE; PONTEDERA; PRATO; PRO PIACENZA; RACING ROMA; RENATE; ROBUR SIENA; TUTTOCUOIO; VITERBESE CASTRENSE.

GIRONE B
: X; ANCONA; BASSANO VIRTUS; FANO; FERALPISALO'; FORLI'; GUBBIO; LUMEZZANE;
MACERATESE; MANTOVA; MODENA; PADOVA; PARMA; PORDENONE; REGGIANA;  SAMBENEDETTESE; SANTARCANGELO; SUDTIROL; TERAMO; VENEZIA.

GIRONE C
: AKRAGAS; CASERTANA; CATANIA; CATANZARO; COSENZA; FIDELIS ANDRIA; FOGGIA; FONDI; JUVE STABIA; LECCE; MATERA; MELFI; MESSINA; MONOPOLI; PAGANESE; REGGINA; SIRACUSA; TARANTO; VIBONESE; VIRTUS FRANCAVILLA.

Inoltre il Consiglio Federale ha distribuito le 12 ripescate nei gironi della fase eliminatoria della Coppa Italia di Lega Pro, completando così il numero delle squadre per le gare in programma nei giorni 17, 21 e 24 Agosto:

GIRONE H
X
FANO
FORLI'

GIRONE I

LUPA ROMA
OLBIA
RACING ROMA

GIRONE L

FONDI
MELFI
TARANTO

GIRONE M
PAGANESE
REGGINA
VIBONESE

FANTAGIOCHI

fan

Fantascudetto

Gioca subito

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky