Lega Pro, gir. B: Mantova-Samb pari, Feralpi ok

Serie C - Lega Pro
Pareggio per la Samb sul campo del Mantova (La Presse)
mancuso_sambenedettese_lapresse

Nelle prime due partite dell’anno nuovo nel girone B di Lega Pro comincia bene la squadra di Asta che sconfigge quella di Viali e sale a 32 punti in classifica insieme alla Sambenedettese, che non va oltre l’1-1 in casa del Mantova

Si torna in campo per il terzo turno del girone di ritorno anche la Lega pro, il girone B ha visto Mantova e Sudtirol aprire la giornata di gare che si concluderà domenica alle ore 18:30 con Reggiana e Venezia. Due le partite giocate oggi, un pareggio e una vittoria per la FeralpiSalò sul campo del Sudtirol.

Mantova-Sambenedettese -
Un gol e un punto a testa per le formazioni allenate rispettivamente da Graziani e Sanderra. Al Danilo Martelli è la squadra di casa che prova a tenere il pallino del gioco nei primi minuti, gli ospiti - dopo aver subito una doppia occasione proprio dal Mantova - provano a costruire partendo dalla difesa ma non riescono a rendersi pericolosi. Al 20’ ci prova Bandini, poco dopo la Samb non sfrutta un’opportunità su punizione. La gara resta in equilibri e a dieci minuti dal termine ancora Badini trova pronto Aridità. In chiusura di primo tempo l’occasione più pericolosa della prima metà di partita: Caridi sfrutta un cross dalla destra e prova il tiro che però si stampa sulla traversa; anche la Sambenedettese ci prova con Tortolano ma Bonato devia in angolo. Corsa e poche giocate, il primo tempo termina 0-0.

Nella ripresa, al 54’, arriva l’episodio che sblocca l’equilibrio: Agodirin tocca il pallone di mano in area e Marchi si presenta sul dischetto per battere il rigore. La palla però finisce prima sul palo, poi - sulla ribattuta - lo stesso Marchi segna. Nei minuti successivi le squadre cambiano qualcosa ma il ritmo resta basso. Il pareggio arriva dopo venti minuti con Radi su punizione: la palla supera la barriera e il portiere, con il risultato che cambia ancora. Il Mantova ci prova ancora con Cristini in chiusura di gara ma la partita finisce 1-1. Nel complesso meglio la squadra di casa, poche le azioni pericolose costruite dagli ospiti che in rare occasioni sono riusciti a raggiungere l’area avversaria. Sale a 32 la Sambenedettese, 19 invece i punti del Mantova.  

FeralpiSalò-Sudtirol - Vince invece la formazione allenata da Antonino Asta, 1-0 il risultato finale. Merito del gol di Gambaretti al 30’, che concretizza così il dominio del gioco del primo tempo. Il primo pericolo arriva al 7’, con Marcone chiamato a rispondere presente sul tiro di Ferretti. E’ la squadra di casa ad iniziare meglio ma dopo i primi venti minuti i ritmi si abbassano e le occasioni sono poche. Dopo un tiro al volo dal limite dell'area di Gliozzi per il Sudtirol arriva la rete del vantaggio: il gol è molto bello, dai 35 metri il difensore sorprende il portiere avversario, che ha però la colpa di aver quasi spinto la palla in rete da solo. Gli ospiti sfiorano il pareggio prima al 34’ poi cinque minuti dopo ma terminano il primo tempo in svantaggio.

La seconda frazione di gioco riprende così come era finita, con il Sudtirol che riprende attaccando e impegna subito il portiere avversario. La Ferali risponde, le due squadre giocano a viso aperto e cercano gli spazi giusti per provare a rendersi pericolose. Poco prima dell’ora di gioco iniziano anche i cambi e arriva anche qualche cartellino: la partita diventa un po’ già nervosa e non registra più grosse occasioni né da una parte né dall’altra. La pressione della squadra in trasferta continua fino alla fine ma non è sufficiente perché la formazione di Viali riesca a segnare. Si chiude così 1-0 la seconda partita di giornata, la squadra di Asta ottiene tre punti pesanti che le permettono di salire a quota 32 in classifica.