Pisa, Gautieri nuovo allenatore: "Soddisfatto di essere qui"

Serie C - Lega Pro
gautieri_getty

I toscani hanno scelto il prossimo allenatore. Nella conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche il presidente Giuseppe Corrado che ha annunciato l'acquisto di Maikol Negro

Ricominciare daccapo, a partire dall’allenatore. Il Pisa l’ha dovuto fare e ha scelto Carmine Gautieri per affrontare la Lega Pro e lavorare ad una veloce risalita in Serie B, dopo la tormentata stagione vissuta. Il club toscano ha reso nota la decisione attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale: "A.C. Pisa 1909 comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della Prima squadra a Carmine Gautieri. Dopo una lunga e importante carriera da calciatore Carmine Gautieri si siede per la prima volta in panchina a Potenza (Lega Pro, Prima Divisione) nel 2008. Dopo le esperienze con l’Olbia e con il settore giovanile dell’Empoli nel 2011 assume l’incarico di allenatore del Lanciano, squadra con cui ottiene nel 2012 la promozione in serie B: categoria che poi riuscirà a conservare nella stagione successiva.  Quindi la breve esperienza a Bari che precede le avventure professionali a Varese, Livorno e Latina sempre in cadetteria. Nella passata stagione ha guidato per una parte di campionato la Ternana. Benvenuto MISTER!".

La presentazione di Gautieri e l'annuncio di Negro

L’allenatore, in una conferenza stampa col presidente Giuseppe Corrado, ha rilasciato alcune dichiarazioni: "E’ una grande soddisfazione essere qui. So che Gattuso ha fatto bene, ma questo non mi crea problemi. Conosco bene la rosa, ci attende un campionato difficile e differente rispetto alla Serie B. Voglio che i giocatori pensino al gruppo e non alle singole individualità". L’ultima esperienza di Gautieri risale allo scorso campionato, sulla panchina della Ternana. Ma l’avventura si è presto conclusa per mancanza di risultati. "Lavorare un mese non è facile, ora sono arrivato a Pisa dove c’è una situazione complessa. Bisogna guardare avanti" ha detto l’allenatore. Corrado non ha mai avuto dubbi sulla scelta: "In tanti si sono proposti, ma abbiamo sempre avuto le idee chiare. Sfrutteremo il vantaggio di scendere dalla B per farci trovare pronti. Gautieri è il profilo giusto per idee di gioco, esperienza e risultati in Lega Pro. Anticipo che a breve annunceremo anche l’acquisto di Maikol Negro, quando saranno conclusi i test medici".