Caricamento in corso...
10 maggio 2010

Lippi: "Nessun dubbio sui convocati''. Oggi i nomi

print-icon
ita

Marcello Lippi ha già le idee chiare su chi portare in Sudafrica (foto Ap)

Alla presentazione del ritiro pre-mondiale di Sestriere, il tecnico dell'Italia annuncia di aver sciolto le riserve sugli uomini per il Sudafrica. E sul calcione di Totti: ''Questo gesto non inciderà sulle convocazioni''. IL VIDEO: EMOZIONI AZZURRE

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

"Ho già sciolto gli ultimi dubbi sulle convocazioni, saprete tutto martedì". Alla presentazione del ritiro pre-mondiale di Sestriere, Marcello Lippi annuncia di aver sciolto le riserve sugli uomini da portare in Sudafrica. "Preoccupato per la stagione negativa degli juventini? Sarei più preoccupato se i giocatori venissero da annate fantastiche - dice il ct azzurro - se fossero stati tutti protagonisti e  se avessero raggiunto tutti i loro obiettivi. Non sono preoccupato, anzi preferisco così''.

Lippi intanto non vede l'ora di difendere la coppa del mondo conquistata quattro anni fa. "Sento la responsabilità - spiega - di essere il commissario tecnico della nazionale italiana, verso cui c'è sempre tanto interesse e tanta attesa. Se non sentissi la responsabilità, sarei stato a casa da campione del  mondo, ma ho preferito rimettermi in discussione. Sento il desiderio e l'entusiasmo che nasce dentro di me: non vedo l'ora di partire per questa fantastica esperienza".

"Non ci saranno sorprese", ha aggiunto, in modo assai eloquente, questa mattina Lippi. Non è difficile indovinare a chi alludesse il ct azzurro: Totti (di cui si è limitato a dire che "il calcione sferrato a Balotelli non ha influito sulla mia decisione"), Balotelli, Cassano, Amauri, Miccoli su tutti e magari qualche new entry dell'ultimo momento pescata tra giovani eccellenti. Semmai, l'unico outsider dovrebbe essere Giuseppe Rossi (esce Bocchetti? esce Cossu? Anche Legrottaglie è in dubbio), ma certamente Lippi ha sciolto anche questo dubbio. Salterà Candreva, per fare posto a De Rossi. I giocatori della Roma non erano presenti infatti alla Borghesiana in quanto impegnati in coppa Italia. E anche Perrotta dovrebbe entrare nei 30. In sostanza, quindi, le "non sorprese" significano che la lista dei pre-convocati dovrebbe essere questa: portieri, Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu; difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro F., Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Maggio, Zambrotta; centrocampisti: Camoranesi, De Rossi, Cossu, Gattuso, Marchisio, Perrotta, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo; attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.

Sul suo futuro, Marcello Lippi ha ribadito: ''Il mio nome come allenatore della Juventus è rimbalzato troppo spesso e molto molto spesso a sproposito".

SONDAGGIO: SCEGLI I 23 AZZURRI PER IL SUDAFRICA

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky