Caricamento in corso...
13 maggio 2010

Appiah scommette sul Ghana: "Un'africana in semifinale"

print-icon
gha

Stephan Appiah crede che quello in Sudafrica sia il Mondiale adatto per la definitiva consacrazione di una squadra africana (Foto AP)

Il capitano delle Stelle Nere crede nella definitiva consacrazione di una squadra africana ad un Mondiale: "Ho la sensazione che questa sia la volta buona, in Ghana c'è grande attesa per la nostra nazionale". GUARDA LA FOTOGALLERY

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

"Sarei molto contento se un'africana arrivasse in semifinale: il sogno è quello, non è mai successo in passato, ma ho la sensazione che sia la volta buona". E' il pronostico di Stephan Appiah, centrocampista del Bologna e capitano della Nazionale del Ghana, che per il Mondiale sudafricano si aspetta un exploit di una delle Nazionali del continente nero.

"Giocheranno tutte con il massimo impegno, aggressività e concentrazione - ha detto - e non dimentichiamo che ci sono anche giocatori molto forti, come Drogba, Eto'o e lo stesso Asamoah dell'Udinese, mio compagno di Nazionale". In Ghana, ma in tutta l'Africa, c'è grande attesa per quello che l'ex centrocampista di Parma e Juventus non esita a definire "un Mondiale storico, un evento eccezionale. In Ghana adesso la gente si diverte soprattutto con il calcio e non vede l'ora che i Mondiali comincino".

Reduce da un lunghissimo e complicato infortunio, Appiah ha debuttato solo domenica scorsa in campionato per 45 minuti ed è ben lontano dal ritmo partita. Già incluso nella lista dei 30 della sua Nazionale, farà quasi sicuramente parte della spedizione. "A volte - ha spiegato - alcuni giocatori sono importanti anche solo per il fatto di essere presenti, indipendentemente dall'andare in campo o meno, e l'allenatore mi ha fatto capire che mi vuole vicino alla squadra. Io mi sto allenando regolarmente, andrò in ritiro con la Nazionale, poi staremo a vedere cosa succederà in Sudafrica".  

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky