Caricamento in corso...
19 maggio 2010

Mondiali, tante buone Vibrazioni per scaldare i cuori su SKY

print-icon
cop

Le Vibrazioni protagoniste dell'estate Sky

L'INTERVISTA. La celebre band milanese interpreta il brano che farà da colonna sonora all'avventura di Sudafrica 2010 sui canali SKY. E che, certamente, accompagnerà tutta l'estate italiana. ASCOLTA LA CLIP IN ESCLUSIVA

ASCOLTA IN ESCLUSIVA I PRIMI 30" DEL BRANO

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI

di Fabrizio Basso

Da una scherzosa chiacchierata in febbraio, poi congelata sotto la neve e che neanche questa malnata primavera ha sciolto del tutto, ecco una canzone che scalderà i cuori e gli animi per tutta l'estate. Alla faccia di qualunque previsione metereologica. Le Vibrazioni cantano e suonano Invocazione al Cielo, brano che ci farà attraversare i Mondiali 2010 e ci guiderà anche oltre. Sarà accompagnata da un video giocoso dove José Altafini suonerà la chitarra e Francesco Sarcina sarà un presentatore. Un gioco di ruoli divertente e ironico, per ricordare a tutti che il calcio è si una cosa seria ma è soprattutto un gioco. Oltre a Sarcina (chitarra e voce) vibrano sul palco del rock Stefano Verderi (chitarra e piano), Alessandro Deidda (batteria e percussioni), Emanuele Gardossi (basso). E il loro ultimo album è Le Strade del Tempo.

Come nasce questa collaborazione con Sky?

A febbraio ci hanno proposto di costruire un brano per i Mondiali di Sky.
E che avete fatto?
La prima cosa è stata registrare il classico ohohoh da stadio.
Poi?
Nessuno ci ha più detto niente fino a poco tempo fa. E allora siamo partiti di corsa.
Una sfida.
Abbiamo scritto di tante cose ma mai di sport e dunque questa è una supersfida. In più la canzone si è presa più tempo: non è solo per i Mondiali in Sud Africa ma per l'estate.
Il titolo è Invocazione al Cielo.
In origine era Imprecazione al Cielo perché allo stadio si ascoltano solo imprecazioni. Poi ci siamo orientati su un lato ironico.
In che senso?
Ci piaceva l'idea di muoverci sulla linea di perchè perchè la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita di pallone ma poi abbiamo constatato che oggi le donne frequentano gli stadi. E' più facile che siano gli uomini a restare a casa.
Quindi cambio di strategia?
Abbiamo giocato sul fallo che con la sua ambiguità di significato ha una resa garantita: raccontiamo la Nazionale come una compagna. Un rapporto di coppia con le cose belle e quelle meno.
E musicalmente?
Siamo tosti. Mantenuta la coerenza musicale.
Porterete in tour Invocazione al Cielo?
Certo ed entrerà anche nel repackaging che uscirà prima dell'estate.
Ma siete anche atleti?
Ci dividiamo: un paio calcetto, un altro nuoto e un altro sport individuali. Calcisticamente siamo 3 milanisti e un interista (Gardossi, ndr). La Nazionale sarà la sola squadra che guardiamo insieme.
Soddisfatti per questa Italia?
Insomma, sembra una squadra di vecchietti.
Pronostici?
Oltre alle solite note ci aggiungiamo Honduras e Ghana. Sarebbe bello vincesse una squadra africana.
Mercoledì 19 maggio 2010 aprirete a Udine il concerto degli Ac/Dc.
E' fantastico. Mezz'ora per noi in uno stadio strapieno. Ci andremo giù durissimi.

Insomma la marcia di avvicinamento al Sud Africa 2010 e all'estate di Sky è partita. E sarà una stagione fantastica perché l'aria è piena di buone...Vibrazioni.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky