Caricamento in corso...
18 maggio 2010

Lippi taglia Grosso e Candreva: no ai debiti di riconoscenza

print-icon
for

Marcello Lippi ha fatto le sue "seconde" scelte: fuori Grosso e Candreva e rosa dei convocati ai Mondiali ridotta da 30 a 28 giocatori (Foto AP)

Il ct della Nazionale ha deciso di ridurre la lista dei convocati da 30 a 28 giocatori senza però comunicare quali saranno le 4 riserve: "Non faccio un'Italia con debiti di riconoscenza. Abbiate fiducia in questa squadra". GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI

Dopo aver ristretto il gruppo della Nazionale a 30 giocatori, oggi Marcello Lippi ha reso nota la lista dei 28 giocatori che partiranno per il ritiro di Sestriere il prossimo 23 maggio. Il ct doveva tagliare inizialmente tre giocatori anche se poi ha preferito escluderne solo due: Grosso e Candreva. Lippi non ha però stabilito le gerarchie tra i 28 rimasti. In poche parole il tecnico viareggino non designerà i 23 "sudafricani" e le 4 riserve. La lista definitiva dei 23 andrà consegnata entro il 1 giugno.

"Non faccio un'Italia con debiti di riconoscenza". Marcello Lippi lo ha detto ufficializzando l'esclusione di Fabio Grosso e Antonio Candreva dopo l'anticipazione della notizia uscita prima del via della conferenza stampa. Il ct ha spiegato così la riduzione a 28 della lista iniziale dei 30 azzurri per Sudafrica 2010, lasciando fuori anche uno degli uomini simbolo del mondiale vinto in Germania come Grosso. "28? Mi sono preso altri dieci giorni per riflettere" ha aggiunto Lippi.

"Abbiate fiducia in questa squadra". Marcello Lippi, ct della nazionale azzurra si rivolge ai rappresentanti che gli stanno davanti in occasione della conferenza stampa per l'annuncio dei 28 giocatori che proseguiranno lo stage al Sestriere, chiedendo di avere fiducia nel suo lavoro ed in quello dei suoi ragazzi. "Voi che siete una componente importante del mondo del calcio è importante che trasmettiate alla gente un po' di fiducia indipendentemente del fatto che ci sia o no il calciatore di fantasia. Perchè quando c'è stato, la nazionale è tornata a casa subito dopo il girone di qualificazione, mentre in altre occasioni quando non c'era è andata fino in fondo. E' giusto ricordarlo".

Questa la lista dei 28 comunicata oggi da Lippi.

PORTIERI: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Federico Marchetti (Cagliari), Salvatore Sirigu (Palermo).
DIFENSORI: Salvatore Bocchetti (Genoa), Leonardo Bonucci (Bari), Fabio Cannavaro (Juve), Mattia Cassani (Palermo), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Christian Maggio (Napoli), Gianluca Zambrotta (Milan).
CENTROCAMPISTI: Mauro German Camoranesi (Juve), Andrea Cossu (Cagliari), Daniele De Rossi (Roma), Ivan Gennaro Gattuso (Milan), Claudio Marchisio (Juve), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Angelo Palombo (Sampdoria), Simone Pepe (Udinese), Andrea Pirlo (Milan).
ATTACCANTI: Marco Borriello (Milan), Antonio Di Natale (Udinese), Alberto Gilardino (Fiorentina), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Giampaolo Pazzini (Sampdoria), Fabio Quagliarella (Napoli), Giuseppe Rossi (Villareal).

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky