Caricamento in corso...
22 maggio 2010

L'Italia si fa al Sestriere, Azzurri pronti per i Mondiali

print-icon
lip

Marcello Lippi comincerà l'avventurà per il Mondiali in sudafrica domenica: dovrà fare delle scelte dolorose

Comincerà domani l'avventura verso Sudafrica 2010 del gruppo dei 28 giocatori selezionati dal ct Marcello Lippi. L'appuntamento più atteso resta per il 1.o giugno quando il tecnico consegnerà la lista dei 23. Prima amichevole il 3 giugno con il Messico

VAI ALLO SPECIALE MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY


Ventitrè giorni al debutto. Il 14 giugno i campioni del Mondo faranno il loro esordio nel primo Mondiale africano della storia del calcio. Si comincia al Green Park di Città del Capo contro il Paraguay, tre giorni dopo l'inizio del torneo che aprirà i battenti l'11 con Sudafrica-Messico. L'avventura degli azzurri parte domenica: primo appuntamento alle 10.30 con il raduno di Cannavaro e compagni a 'La Venaria Reale', alle 11.45 la conferenza stampa di Marcello Lippi che in Sudafrica vivrà gli ultimi giorni da ct, prima di passare la mano e cedere la panchina della Nazionale a Cesare Prandelli, di fatto già allenatore 'in pectore' dell'Italia.

Poi il trasferimento al Sestriere dove, alle 17, è in programma il primo allenamento dei 28 azzurri convocati da Lippi. Ai Mondiali andranno in 23, la lista sarà consegnata entro le 24 del primo giugno. Saranno giorni importanti proprio per le ultime decisioni del ct azzurro che dopo aver "tagliato" Grosso e Candreva dal primo elenco di 30 giocatori, dovrà lasciarne a casa altri 5. A parte il quarto portiere Sirigu, non è semplice individuare gli altri 4 e Lippi si chiarirà le idee nei primi giorni di lavoro al Sestriere.

Il programma prevede, a partire da lunedì, una doppia seduta al giorno fino a venerdì, sabato una sessione pomeridiana, domenica i primi test con due partitelle: la prima, alle 11, contro il Russi, la seconda, un'ora dopo, contro il Settimo Torinese. Due squadre di Serie D per vedere tutti gli azzurri all'opera e mettere in pratica le prime prove tattiche sperimentate in settimana. Domenica pomeriggio Lippi darà il via libera ai suoi ragazzi che torneranno al Sestriere entro le 12 di lunedì 31 e, alle 16, saranno in campo per l'allenamento. Martedì primo (il giorno della consegna alla Fifa della lista dei 23) e mercoledì due sedute, giovedì mattina la partenza per Bruxelles dove alle 19.15 la Nazionale affronterà il Messico nel primo vero test pre-Mondiale. La squadra di Aguirre è tra le 32 del Sudafrica ed è inserita nel girone A con i padroni di casa, l'Uruguay e la Francia.

Dopo un'altra giornata di lavoro al Sestriere, sabato 5 l'ultima amichevole prima della partenza per il Sudafrica.

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky