Caricamento in corso...
24 maggio 2010

Nigeria, le "Super Aquile" provano a volare oltre gli ottavi

print-icon
nig

I giocatori della Nigeria riuniti in gruppo

Le chiamano Aquile, ma in Coppa del Mondo volano poco. In tre edizioni finora disputate, la Nigeria non è infatti mai andata oltre gli ottavi di finale. In 60 anni di storia la nazionale maggiore ha conquistato sei titoli

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

Le chiamano Aquile, ma in Coppa del Mondo volano poco. In tre edizioni finora disputate, la Nigeria non è infatti mai andata oltre gli ottavi di finale.

La Federazione nigeriana nasce nel 1945 ed è affiliata sia alla Fifa che alla Caf nel 1959. Sono ben 6 i titoli vinti dalla nazionale maggiore nigeriana in poco più di 60 anni di storia: 2 edizioni della coppa d' Africa (1980 e 1994), 1 successo nei Giochi Panafricani (1973), 2 vittorie nella coppa Cedeao, ovvero la coppa della Comunità economica degli stati dell' Africa occidentale (1977 e 1990), ed 1 successo nella coppa Afro-Asiatica per nazioni (1995). Il successo più prestigioso, tuttavia, è stato conseguito dalla selezione Olimpica, vittoriosa ad Atlanta '96.

La Nigeria partecipa per la quarta volta ad una fase finale del campionato Mondiale di calcio. Il cammino nelle prime due edizioni - Usa '94 e Francia '98 - è stato identico: superamento del girone di prima fase (si è sempre classificata al primo posto) ed eliminazione agli ottavi di finale. Peggio è andata a Corea/Giappone 2002, con l'uscita dopo la fase a gironi. Nelle 11 gare disputate la Nigeria ha conseguito un bilancio di 4 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte, con una differenza-reti di 14 fatte e 16 subite.

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky