Caricamento in corso...
30 maggio 2010

Capello sul suo futuro: "Entro 2 giorni chiarirò tutto"

print-icon
fab

Fabio Capello ha osservato la sua Inghilterra battere il Giappone 2-1 in amichevole

Il ct dell'Inghilterra, indicato da molti come il successore di Mourinho sulla panchina dell'Inter, attraverso la moglie Laura, chiarisce: "Le indiscrezioni di oggi sono solo chiacchiere, entro martedì chiarirò ogni cosa con la Federazione Inglese"

GIOCA A FANTASCUDETTO MONDIALE

“Entro due giorni chiarirò tutto con la Federazione inglese". Fabio Capello ha una portavoce d'eccezione nello smentire parlando con l'ANSA le voci sul suo futuro che si stanno accavallando oggi: la moglie Laura, al suo fianco mentre lui guida in Austria dove la Nazionale inglese sta preparando i Mondiali. "Le indiscrezioni di oggi - aggiunge il ct dei bianchi - sono solo chiacchiere". Il tormentone su un possibile arrivo di Capello all'Inter é cominciato con l'addio di José Mourinho alla panchina nerazzurra. Da quel momento si sono susseguite voci, indiscrezioni, presunte dichiarazioni riguardo al rapporto tra il tecnico friulano e l'Inghilterra in relazione a un suo passaggio alla squadra di Moratti.

Oggi sono state diffuse nuove e svariate frasi attribuite a Capello: alla televisione austriaca avrebbe dichiarato la volontà di restare a Londra, mentre il Daily Mail ipotizza addirittura un addio al calcio dopo l'esperienza con la Nazionale inglese. Il tecnico ha fatto chiarezza, rimandando tutto all'incontro che avrà con i vertici della Football Association. Probabilmente in quella sede si capiranno meglio le sue reali intenzioni, al di là del gossip e delle illazioni.

In teoria, Capello potrebbe 'liberarsi' dall'impegno con la nazionale alla quale è legato da un contratto che arriva fino al 2012. Per rescinderlo ci sarebbe da pagare una penale di circa cinque milioni. D'altro canto anche la Football Association potrebbe esonerarlo, pagandogli l'ultimo anno di stipendio (7,2 milioni di euro lordi). Questo lo stato dell'arte riguardo a un matrimonio che ancora non si sa se si farà. A Moratti piacerebbe e forse i due sono più vicini rispetto a qualche giorno fa. Capello sarebbe infatti la prima scelta per la squadra campione d'Europa, ma nella rosa restano Rafa Benitez e Guus Hiddink.

Test per l'Inghilterra - Due autogol regalano all'Inghilterra il successo sul Giappone in un'amichevole di preparazione ai mondiali del Sudafrica. La nazionale allenata da Fabio Capello si è infatti imposta 2-1 nel test disputato a Graz, in Austria, contro la selezione guidata da Takeshi Okada. Il Giappone era passato in vantaggio al 6' del primo tempo con una rete di Tanaka, ma è stato lo stesso giocatore nipponico a segnare l'autorete che al 27' della ripresa ha riportato in parità il punteggio. A sette minuti dal termine ancora un autogol, questa volta di Nakazawa, ha chiuso la partita in favore della nazionale inglese. L'Inghilterra (girone C) esordirà al Mondiale il 12 giugno contro gli Stati Uniti, il Giappone (gruppo E) due giorni dopo affrontando il Camerun.

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

COSI' TUTTI I MONDIALI SU SKY

Streaming

Eur

GUARDA LE PARTITE

Segui la diretta streaming

Tutti i siti Sky